Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Evento meteo estremo: ecco l'ANTICICLONE da record

immagine 1 articolo evento meteo estremo ecco anticiclone da record

L'inverno 2019-2020, almeno per il momento, non passerà alla storia per eventi di carattere freddo. Viceversa rischia di passare alla storia per le Alte Pressioni, l'ultima delle quali sta per imporsi nel cuore del Vecchio Continente laddove si prospettano valori barici da "brividi".

Se andate a spulciare autorevoli siti meteo climatici europei si parla di un evento di portata eccezionale. Un possente promontorio anticiclonico si svilupperà nei settori orientali del Nord Atlantico, espandendosi prima lungo l'Europa occidentale poi sull'Europa centrale. Dando un'occhiata ai vari modelli matematici di previsione ci si rende conto che al suolo si raggiungeranno valori di pressione estremamente elevati.

MOSTRUOSO ANTICICLONE in vista dopo il freddo, che INCUBO per l'INVERNO

Gran parte continente europeo avrà una pressione media di 1030-1045 mbar sul livello del mare, ma alcune zone potrebbero addirittura far registrare punte di 1050 mbar!

Probabilmente vi state domandando quale sia la causa di una simile configurazione, beh sappiate che la "colpa" è del Vortice Polare e del conseguente regime NAO (Oscillazione del Nord Atlantico) estremamente positivo. Un pattern che, lo sappiamo, vede le grandi masse d'aria fredde relegate oltre il Circolo Polare Artico mentre a latitudini medio-basse dominano indiscusse le Alte Pressioni.

Meteo prossima settimana: CICLONE e Alta Pressione MOSTRUOSA

Dobbiamo aggiungere qualche altro elemento d'analisi, ovvero la presenza di un'ampia goccia fredda tra la Penisola Iberica e il nord Africa. Tale goccia fredda, scivolando verso ovest, non farà altro che innescare la risalita d'aria caldo umida subtropicale in direzione nord, così facendo darà ulteriore man forte a una struttura anticiclonica già vigorosa di suo.

Si tratterà, quindi, di una struttura anticiclonica decisamente mite sia per il contributo proveniente da sud sia per la forte subsidenza della stessa. Dall'Europa occidentale, come detto, di espanderà verso l'Europa centro settentrionale, raggiungendo anche la regione baltica e quella balcanica.

Abbiamo dato uno sguardo anche ad alcune proiezioni bariche per varie località dell'Inghilterra e della Slovenia, ovvero località situate al centro dei due massimi di Alta Pressione. Tali località potrebbero avvicinarsi a 1050 mbar nell'Inghilterra sud-occidentale e 1047-1048 mbar nei Balcani settentrionali (Slovenia).

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina