Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

PREVISIONI METEO domenica 19 Gennaio. Qualche NEVICATA a quote basse

Il primo peggioramento del nuovo anno sta al momento coinvolgendo l'Italia, favorendo meteo finalmente più consono al periodo dopo la lunga parentesi anticiclonica che ha determinato lo scialbo inverno visto fino ad ora sull'Italia e non solo.

immagine 1 articolo previsioni meteo domenica 19 gennaio neve quote basse Credit iStock.

L'anticiclone sul Mediterraneo subirà un autentico collasso, a seguito dell'affondo dei impulsi d'aria fredda al seguito della perturbazione, tanto che andrà a scavarsi un'area di bassa pressione che poi richiamerà a sé ulteriore aria più fredda che era nel frattempo dilagata sul Centro Europa.

FREDDO e NEVE nel meteo del weekend, INVERNO riparte dopo secche di Gennaio

Il nostro Paese verrà pienamente coinvolto dall'irruzione fredda, soprattutto per quanto attiene il Nord e le regioni del medio versante adriatico. L'afflusso freddo sarà incentivato dall'anticiclone atlantico che si estenderà verso nord, con massimi di pressione che andranno a collocarsi sulle Isole Britanniche.

Le temperature subiranno un netto calo su tutto il Centro-Nord e specie sui versanti adriatici. Avremo quindi un ritorno d'inverno, con apice ad inizio settimana. Vediamo ora nel dettaglio le previsioni meteo per domani, domenica 19 gennaio.

Meteo fine settimana: ritornano VENTI SOSTENUTI

immagine 2 articolo previsioni meteo domenica 19 gennaio neve quote basse

Le schiarite diverranno prevalenti su gran parte del Nord se si esclude l'Emilia Romagna dove insisterà nuvolosità anche compatta con qualche sporadico fenomeno in Romagna a carattere nevoso sull'entroterra a partire dai 500 metri.

Le precipitazioni, sebbene in forma intermittente, si localizzeranno soprattutto sui settori adriatici del Centro-Sud, ma anche Campania meridionale, Lucania e Calabria. Un peggioramento è atteso poi in Sardegna, soprattutto sul lato tirrenico.

Nevicate sono attese lungo la dorsale adriatica dell'Appennino Umbro-Marchigiano ed Abruzzese già dai 600-800 metri, ma si tratterà di fenomeni deboli. Sul resto della Penisola prevarrà tempo asciutto, con ampie schiarite sui settori tirrenici.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/ancona]- ANCONA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/aosta]- AOSTA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bari]- BARI[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/bologna]- BOLOGNA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/cagliari]- CAGLIARI[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/campobasso]- CAMPOBASSO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/catanzaro]- CATANZARO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/firenze]- FIRENZE[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/genova]- GENOVA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/l-aquila]- L'AQUILA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/milano]- MILANO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/napoli]- NAPOLI[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/palermo]- PALERMO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/perugia]- PERUGIA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/potenza]- POTENZA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/roma]- ROMA[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/torino]- TORINO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/trento]- TRENTO[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/trieste]- TRIESTE[/url] https://www.meteogiornale.it/previsioni-meteo/venezia]- VENEZIA[/url]

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina