Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

La neve ci rende felici? Esistono almeno 8 motivi, scopriamo quali

immagine 1 articolo neve rende felici esistono almeno 8 motivi

L'inverno non è propriamente una stagione che emana allegria, escludendo ovviamente quella ristretta cerchia di persone che preferirebbero avere sempre l'inverno. Il sole che tramonta troppo presto, il grigiore, la poca luce, la pioggia, il freddo sono tutti fattori che provocano in genere malinconia e tristezza.

Non è un caso che in questo periodo viene a coincidere anche il Blue Monday, la giornata più triste dell'anno corrispondente al terzo lunedì di gennaio, sulla base di uno studio che avrebbe calcolato il tutto con un algoritmo.

Un metro di neve in India settentrionale: turisti in festa, caos sulle strade

Tuttavia la neve sembra davvero far eccezione in questo quadro così sconfortante riguardante l'inverno e a dimostrarlo sono alcune tesi scientifiche pubblicate sull'Huffington Post, di cui proviamo a sintetizzare il contenuto. Insomma, la neve è un evento che suscita felicità.

Il silenzio della NEVE: ecco come i fiocchi attenuano i suoni

Il silenzio della NEVE: ecco come i fiocchi attenuano i suoni

Ecco elencati gli otto motivi per cui la neve ci rende felici.

- Acuisce il proprio senso della meraviglia
- Dona calma e serenità
- Fa rivivere le emozioni dell'infanzia
- Ci da la possibilità di giocare e regala momenti divertenti
- Ci riporta al tempo presente
- Unisce le persone
- Coniuga con la bellezza della natura
- Dura poco.

La neve contribuirebbe anzitutto ad acuire il senso della meraviglia ed ispirare una riflessione diversa del mondo rispetto alla routine quotidiana, quando implica dei forzati cambi di programma, come per esempio avviene quando chiudono le scuole e gli uffici, o siamo costretti a rinviare un appuntamento.

Una nevicata è capace di far fermare grandi e piccini, per godere di quel momento, aiutando la socialità e rendendo tutti più uniti, contribuendo a rilassare la mente, l'anima e il corpo. Insomma, si tratta di effetti davvero benefici.

Spesso la neve aiuta a far rivivere particolari emozioni dell'infanzia: il fenomeno si chiama "memoria emotiva" e quasi tutti noi possediamo un ricordo d'infanzia legato alla neve, molto probabilmente ricco di gioia e serenità.

Le distese bianche e gli alberi innevati hanno poi la sorprendente capacità di lasciarci a bocca aperta al punto che non riusciamo a staccare gli occhi dal paesaggio. È una grande bellezza della natura, seppur spesso così fugace laddove arriva a posarsi così di rado.

Pubblicato da Mauro Meloni - Chi Siamo

Inizio Pagina