Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo PERTURBATO: ecco i suoi lati positivi

In generale, siamo abituati a chiamare maltempo le fasi meteo perturbate, quelle dove piogge incessanti, venti sostenuti e cieli grigi fanno da padroni.

immagine 1 articolo meteo perturbato ecco i suoi lati positivi

Eppure, tali condizioni del tempo possono avere anche dei notevoli pregi: innanzitutto, portano nevicate in montagna e talvolta fino in pianura, idratano i terreni quando non piove da molto tempo, ma soprattutto ripuliscono l'aria da tutti gli agenti inquinanti antropici.

Abbiamo già discusso in arti articoli che questo meteo così anticiclonico comporta gravi problemi di inquinamento locale, non solo nella tipica Pianura Padana, ma anche in altri luoghi, come ad esempio le grandi città del Centro e del Sud Italia, pertanto, per una volta potremmo dire che "arriva il bel tempo", fatto di piogge e venti.

Queste perturbazioni, soprattutto se abbastanza organizzate, riescono da un lato a spazzare via gli inquinanti con il vento e da quell'altro a portare pioggia e quindi purificare un po' l'aria: certo, non dobbiamo nasconderci dietro un dito, poiché il problema si potrebbe ripresentare puntualmente al prossimo anticiclone.
La discussione sull'inquinamento è molto lunga e comporta scelte politiche ben lungimiranti, in attesa di queste vediamo la prossima fase meteo perturbata un po' meno negativamente di quello che talvolta siamo abituati a pensare.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina