Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Polo freddo in arrivo sulla Spagna, meteo con forte maltempo e grandi nevicate

PREVISIONE METEO: la Penisola Iberica sta per essere interessata dal primo afflusso di aria fredda della stagione invernale e c'è il rischio concreto che si verifichino delle vere e proprie tormente di neve che potranno interessare, fino a bassa quota, la zona centrale ed orientale della Spagna.

Il Polo Freddo, in moto verso occidente sul Mediterraneo, andrà a porre il suo centro su Gibilterra e Marocco, permettendo a correnti fredde orientali cariche di umidità - a causa del passaggio sulla superficie marina - di investire le coste orientali della Spagna, scaricandovi grandi quantità di precipitazioni.

immagine 1 articolo polo freddo in arrivo sulla spagna meteo con forte maltempo e grandi nevicate

Meteo PERTURBATO: ecco i suoi lati positivi

I quantitativi di pioggia previsti sono di circa 100-150 mm lungo la costa da Valencia a Barcellona, e fino a 300 mm ed oltre, entro giovedì 23 Gennaio, sui Pirenei orientali, stando alle proiezioni del Centro Meteo Europeo (ECMWF). Con isoterme di 5-6°C al di sotto dello zero ad 850 hPa, tali precipitazioni potrebbero risultare nevose fino a quote molto basse.

Le proiezioni infatti mostrano quantitativi di neve fresca di oltre un metro di spessore sui rilievi tra Valencia e Saragozza, fino a 2-3 metri sui Pirenei.

CENTRO METEO EUROPEO: due irruzioni di aria fredda nei prossimi 15 giorni

Potrebbe nevicare anche a Madrid, ma non dovrebbe cadere neve sulla costa ed alle quote più basse di pianura.

Meteo, in Europa cambia tutto: da SUPER CICLONE ad ANTICICLONE RECORD in Inghilterra

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina