Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

PERTURBAZIONE ormai alle porte, stop al meteo "secco" di gennaio

immagine 1 articolo perturbazione ormai alle porte stop al meteo secco di gennaio Credit EumetSat.

Situazione meteo climatica in progressivo cambiamento. Lo si evince dall'immagine satellitare, opportunamente rielaborata per facilitarvi l'individuazione delle Alte e delle Basse Pressioni.

La Bassa Pressione dominante, che rappresenta il cuore di un'ampia depressione nord atlantica, in questo momento è collocata esattamente tra l'Islanda e le Isole Britanniche. Probabilmente saprete che si è trattato di una vera e propria tempesta invernale, capace di scuotere pesantemente varie zone della Gran Bretagna.

METEO ITALIA, la NEVE è alle porte. Ecco dove, gli ultimi aggiornamenti

Il fronte nuvoloso, in rotazione attorno al minimo ciclonico, si è propagato in direzione sud e si fa sempre più minaccioso. La parte più avanzata è ormai a ridosso delle Alpi occidentali, laddove tra non molto inizierà un peggioramento foriero di forti nevicate a bassissima quota. La perturbazione attraverserà tutta Italia, ma dovrà fare i conti con l'ingombrante presenza anticiclonica.

Venendo dai quadranti occidentali il maltempo si focalizzerà principalmente al Nord e lungo il versante tirrenico, Sardegna compresa. Sarà una perturbazione importante per due motivi: per la rottura della lunga stabilità atmosferica (delle cosiddette secche di gennaio) e perché provocherà l'intrusione d'aria fredda quale carburante di sostegno all'ampia depressione afro-iberica in successivo sviluppo.

Meteo: WEEKEND avvolto da un FREDDA PERTURBAZIONE

Tale depressione, stante gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, dovrebbe coinvolgere la Sardegna laddove - tra domenica e lunedì - potrebbero verificarsi piogge localmente intense. Ma guardando oltre, proiettandoci alla prossima settimana, potrebbe rivelarsi essenziale nel pilotare un nuovo peggioramento nord atlantico. E' un'ipotesi, peraltro presa in considerazione un po' da tutti i modelli, ma dovremo fare i conti sempre con l'invadenza dell'Anticiclone.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo, si riaprono gli ombrelli. NEVE al Nord. Peggiora con PERTURBAZIONE

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina