Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo fine settimana: ritornano VENTI SOSTENUTI

Dopo un periodo relativamente lungo di calma piatta, il meteo proporrà nuovamente scenari ventosi, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Le prime due settimane e mezzo di gennaio sono state particolarmente calme, dovute a un vasto anticiclone di matrice azzorriana che ha interessato praticamente senza soluzione di continuità l'intero continente europeo, tra cui ovviamente tutta l'area mediterranea.

Adesso tutto cambia, con l'arrivo di una profonda ciclogenesi mediterranea, che condizionerà il meteo per diversi giorni, ma soprattutto attiverà un sensibile aumento della ventilazione e un conseguente innalzamento del moto ondoso marino.

immagine 1 articolo meteo fine settimana ritornano venti sostenuti

Meteo sino al 22 Gennaio: dal Weekend PIOGGIA e NEVE, poi più FREDDO

Analisi dei venti previsti per domenica pomeriggio: i colori arancio indicano raffiche sui 50-60 km/h, quelli rosso anche 70-80 (rielaborata, cortesia Ventusky).

Ricordo che l'ultima fase meteo particolarmente ventosa è stata nella terza decade di dicembre, quando due profonde saccature hanno interessato il meridione e in parte il Mar Tirreno, provocando estese mareggiate e fortissime raffiche di vento sulla Sicilia e sulla Calabria.

Gran FREDDO e NEVE, non manca molto

Non avremo un'ondata di maltempo come quella di un mese fa, però intanto un mutamento del pattern meteo a livello europeo è possibile per buona parte della settimana prossima.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

Meteo: cambia tutto nel WEEKEND. Bianche sorprese? Le Previsioni

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini - Chi Siamo

Inizio Pagina