Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo anticiclonico e GRAVE INQUINAMENTO

La lunghissima fase meteo stabile che ha interessato il mese di gennaio nelle prime due settimane e mezzo ha avuto conseguenze nefaste sulla qualità dell'aria: gli abitanti della Pianura Padana sono sicuramente i più penalizzati, ma, contrariamente a quanto si possa pensare in principio, non è l'unica zona gravemente inquinata del nostro paese. In condizioni di stabilità assoluta, come ci ha proposto il meteo delle ultime tre settimane, gravi fenomeni di inquinamento si verificano in tutte le grandi città del Centro-Sud, come ad esempio Roma, Napoli, Palermo.

immagine 1 articolo meteo anticiclonico e grave inquinamento Milano, foschia con altissimi livelli di inquinamento. Foto fonte iStock.

Il motivo sta proprio nella scarsissima ventilazione e pertanto nella minima dispersione degli inquinanti, anche in quelle località dove le brezze di mare di solito riescono a sparpagliare le polveri sottili.

Meteo Europa: ecco come l'anticiclone azzorriano blocca le perturbazioni

Quindi non dobbiamo cercare scuse circa il meteo stabile e soleggiato, perché tale tipologia di tempo c'era anche diversi secoli fa, solo che negli ultimi decenni ci si è messo il problema costante dell'inquinamento, che si fa vivo ogniqualvolta un vasto anticiclone interessa il nostro paese per diversi giorni.

Solo un inverno molto vivace e perturbato riesce a evitare il problema, ma se mancano le correnti e le piogge puntualmente ogni anno il problema si ripresenta e pertanto le politiche adottate nel corso degli anni per ovviare a ciò si sono rilevate ancora una volta fallimentari, visto che già negli anni 70, 80 e 90 c'erano episodi di grave inquinamento atmosferico nel nostro paese.

Meteo sino al 22 Gennaio: dal Weekend PIOGGIA e NEVE, poi più FREDDO

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo Italia sino al 28 Gennaio, verso i giorni più FREDDI dell'Inverno

Ciclone Brendan si abbatte su Gran Bretagna, Irlanda e Francia: venti violenti e onde giganti

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina