Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Centri Meteo, previsioni a 90 giorni: che ne sarà dell'INVERNO? Opzioni a confronto

immagine 1 articolo centri meteo previsioni 90 giorni inverno come sara confronto opzioni

METEO A 90 GIORNI: sono diversi i modelli matematici stagionali che provano a prevedere il tempo sul lunghissimo termine, a scadenza mensile ed oltre, fornendo previsioni meteo di massima sull'andamento della pressione atmosferica e delle anomalie previste di temperatura e precipitazioni.

Ne esaminiamo quattro in particolare, per vedere la previsione riguardo alla pressione atmosferica del prossimo trimestre da Febbraio ad Aprile.

Vortice Polare inizia a indebolirsi, METEO di gennaio pronto al cambiamento

Per tre di questi modelli, cioè lo statunitense NCEP, l'europeo ECMWF e il britannico METOFFICE, l'idea prevalente è quella di una cellula di alta pressione stabile sul Mediterraneo, Italia compresa.

immagine 2 articolo centri meteo previsioni 90 giorni inverno come sara confronto opzioni

INVERNO senza pace, ha voglia di rivincita

immagine 3 articolo centri meteo previsioni 90 giorni inverno come sara confronto opzioni

immagine 4 articolo centri meteo previsioni 90 giorni inverno come sara confronto opzioni

INVERNO, c'è solo un elemento che può salvarlo

Le mappe indicano le anomalie della pressione atmosferica, che, se fossero verificate, indicherebbero un trimestre mite ed asciutto.

Per il quarto modello, emesso da Meteo France, non vi sarebbero particolari anomalie nella pressione atmosferica e la stagione sarebbe dunque pressoché normale.

immagine 5 articolo centri meteo previsioni 90 giorni inverno come sara confronto opzioni

Vedremo se avrà ragione questo singolo modello matematico oppure gli altri tre.

Le mappe, come detto, riguardano le anomalie della pressione atmosferica, quindi non individuano le eventuali singole perturbazioni che potrebbero interessare l'Italia e l'Europa, ma solo un andamento meteo-climatico generale che tende ad avere pressione più alta della norma.

In ogni caso, se si verificassero le previsioni dei modelli NCEP, ECMWF e METOFFICE, andremo incontro ad un trimestre con perturbazioni isolate in un contesto generale di meteo stabile. Dopo un Autunno eccezionalmente perturbato, Inverno e inizio Primavera potrebbero quindi assumere le caratteristiche opposte.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina