Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

INVERNO senza pace, ha voglia di rivincita

Prima o poi accadrà... magari non quest'anno, forse neppure il prossimo, ma state tranquilli: l'Inverno, prima o poi, si prenderà la sua bella rivincita.

immagine 1 articolo inverno senza pace ha voglia di rivincita

E' giusto che sia così, perché un Inverno di questo tenore è da tanto che non si vedeva. Non in Italia, dove comunque l'Alta Pressione di gennaio non rappresenta un elemento innovativo, quanto per gran parte del Vecchio Continente dove neve e freddo continuano beatamente a latitare. Ad oggi hanno scelto di starsene sopra il Circolo Polare Artico, costretti in catene dal Vortice Polare. Ma chissà, chissà che tra qualche settimana non si sia qui a parlare d'altro.

Meteo Italia: ANTICICLONE agli sgoccioli, nel weekend PIOGGIA, NEVE, FREDDO

Purtroppo è il segno dei tempi, purtroppo è evidente a tutti che le condizioni meteo climatiche non sono più quelle di un tempo. Vuoi per i gas serra in eccesso, vuoi per tutta un'altra serie di motivi che non vogliamo star qui a trattare. A noi interessano i fatti e i fatti parlano chiaro: sinora niente Inverno.

Poi fa un po' specie sentir parlare nonni o per i più giovani i genitori, parole che narrano ben altre vicende invernali allorquando il freddo era un elemento comune anche delle nostre stagioni. Attenzione però, perché il racconto - proprio perché racconto - tende ad amplificare i reali accadimenti e quindi dobbiamo sempre ascoltare con un minimo di distacco.

Meteo Italia sino al 27 Gennaio, conferme su grandi manovre verso il FREDDO

Perché magari vi verranno a dire che prima faceva freddo per intere settimane, che nevicava per intere settimane, che gelava giorni e giorni. Non è vero o meglio, è vero in parte. Si fa cenno ad eventi che hanno rappresentato l'eccezione, non la regola. Però su un fatto siamo tutti d'accordo: quegli episodi, puntualmente presenti ogni anno, si sono ridotti in termini numerici e in termini d'intensità.

Colpa nostra? Ciclicità climatica? Chi lo sa, la risposta sta nel futuro perché sarà il futuro a dirci se effettivamente stiamo andando incontro a un cambiamento. Un cambiamento di pattern che potrebbe, magari, riconsegnarci gli inverni di un tempo. E l'inverno, a quel punto, si prenderà la sua bella rivincita.

SVOLTA clamorosa verso FREDDO o addirittura GELO? Varie ipotesi

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Meteo domani, giovedì 16 Gennaio. Comanda anticiclone, attendendo la svolta

Pubblicato da Alessandro Arena

Inizio Pagina