Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Eccessi meteo con CALDO ANOMALO in Europa, prima della svolta invernale

immagine 1 articolo eccessi meteo caldo anomalo europa prima di svolta invernale

Ci troviamo dinanzi ad un gennaio molto mite e dal sapore tutt'altro che invernale, con clima completamente fuori dai ranghi un po' su tutta l'Europa. Ben sappiamo che la causa è il Vortice Polare troppo intenso, che trattiene il freddo sul Circolo Polare Artico, senza permettere espansioni più a sud.

Gli eccessi climatici, con le continue rimonte dell'anticiclone sub-tropicale verso l'Europa, sono all'origine di fioriture precoci e anticipate in molte parti dell'ovest Europa e persino in Inghilterra dove sbocciano le rose persino nei dintorni di Londra.

Meteo prossima settimana, la caduta del SUPER ANTICICLONE. Ecco quando

Anche in Italia non è mancato certo il tepore in questa prima parte di gennaio, anche se attualmente affluisce aria più fredda richiamata dai Balcani, per effetto di una debole lacuna depressionaria annidata sulle vicine coste nord-africane.

Ora l'anticiclone tenderà di nuovo a rinforzare in settimana e a trainare ancora aria fin troppo mite da ovest verso est, in direzione del Centro Europa, delle Alpi e persino dell'area baltica. Sono attese ancora anomalie termiche impressionanti, con valori di oltre 10 gradi sopra la norma.

Meteo INVERNALE ormai prossimo: VORTICE POLARE in espansione

In un contesto di clima diffusamente mite che si affermerà in parte anche in Italia, continuerà a fare eccezione la Val Padana per via di nebbie gelide e inversioni termiche. Rivedremo quindi ancora valori più bassi localmente in pianura piuttosto che sulle alture montuose a quote anche relativamente elevate.

Solo verso il 17/18 gennaio dovrebbero smorzarsi queste anomalie eccessive, stante il venir meno dell'esteso anticiclone sull'Europa Centro-Meridionale. Pur con fatica, si dovrebbe tornare ad assaporare un clima a sprazzi più invernale sul cuore del Continente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina