Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: Alta Pressione FORTISSIMA

Per noi addetti ai lavori non è un periodo molto impegnativo sul fronte meteo. L'atmosfera infatti sembra essersi addormentata e se non fosse per le nebbie e qualche timido disturbo, ci sarebbe davvero ben poco da raccontare.

immagine 1 articolo meteo prossima settimana alta pressione fortissima

Come sempre avviene nei periodi dominati dalle alte pressioni, il meteo si mantiene per lo più stabile e in gran parte soleggiato con temperature, come se non bastasse, destinate gradualmente a guadagnare qualche punto verso l'alto.

Meteo WEEKEND di nebbia, nubi basse e aria FREDDA. Maltempo in Sicilia

Questo sarà la "solita minestra" che il menu meteorologico ci proporrà per la PROSSIMA SETTIMANA. Nessun piatto elaborato dunque, bensì la consueta e semplice pietanza che ormai da giorni siamo costretti a consumare.

Tuttavia, come detto in precedenza, a colorire un po' la cronaca meteo dei prossimi giorni ci penseranno le nebbie e le nubi basse che potranno avvolgere le pianure del Nord e alcune zone interne del Centro fin lungo i litorali.

GELO ESTREMO: in Italia anche sotto i -30 quando il PO GHIACCIAVA del tutto

Su queste zone la compressione verso il basso operata dall'alta pressione farà ristagnare l'aria nei bassi strati favorendo sempre di più la formazioni della nebbia che diverrà via via giorno dopo giorno un vero incubo per la Val Padana.

Dopo aver ridotto sensibilmente la visibilità nottetempo e nelle prime ore del mattino, i banchi di nebbia tenderanno a sollevarsi trasformandosi così in un vero e proprio tappeto di nubi medio basse. Questo fenomeno abbiamo visto come potrà comunque coinvolgere anche le vallate più interne del Centro come in Toscana, in Umbria ma anche alcuni tratti marittimi della Liguria, le coste toscane e sul lato opposto i litorali adriatici centro settentrionali.

Arriva un po' di FREDDO da est: CALO TEMPERATURE nel weekend, ecco dove

Viene da se intuire come su questi settori , la minor presenza di irraggiamento solare, contribuirà in forma sostanziale a mantenere un contesto climatico molto più rigido rispetto ad esempio ai rilievi del Nord o alle restanti aree del Centro e gran parte del Sud. Qui sembrerà addirittura quasi primavera.

Se non ci saranno sorprese, questo contesto di quasi totale stabilità atmosferica, ci accompagnerà per tutto il corso della prossima settimana.

VULCANO Popocatépetl in eruzione: video impressionante dell'esplosione

Sarà comunque necessario attendere ulteriori conferme.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo Italia: disturbi al Sud, poi ancora ANTICICLONE con emergenza SMOG

- AOSTA

- BARI

Meteo Italia sino al 23 Gennaio, c'è aria di RIBALTONE verso il FREDDO

- BOLOGNA

- CAGLIARI

20 gennaio data della SVOLTA invernale? Le ultimissime novità

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Inverno assente in tutta Europa, RARO fenomeno meteo

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina