Meteo Giornale » Archivio » Indici Climatici »

Centri Meteo: MJO in fase 7-8, possibile arrivo di un periodo molto freddo sull'Italia

CLIMA E METEO: la MJO (Madden - Julian Oscillation) è una oscillazione meteo tropicale che si verifica con una periodicità mensile o bimensile e consiste nello spostamento da ovest verso est di vaste zone di precipitazione lungo la zona dei tropici.

Questo tipo di circolazione si diffonde lungo il globo all'altezza dei tropici portando varie conseguenze, tra le quali il fatto che molte zone di queste latitudini presentano periodi di precipitazioni e periodi di siccità con alternanza di 30-60 giorni.

Ma il movimento di queste grandi masse d'aria influenza un po' tutta la circolazione generale atmosferica, in particolare durante la stagione fredda dell'emisfero settentrionale.

VORTICE POLARE tiene INVERNO in GABBIA, attendendo NOVITA' di fine gennaio

La MJO può essere espressa attraverso un grafico circolare che indica le condizioni dell'oscillazione, divisa nelle sue diverse fasi.

Ebbene, c'è una correlazione anche con il meteo sull'Europa e l'Italia, a seconda dei valori che vengono assunti.

Centro Meteo Americano: ondate di freddo sul lungo termine su ITALIA

L'area di instabilità dovrebbe raggiungere la zona 7 (Western Pacific) attorno al 20 di Gennaio, probabilmente poi dirigendosi in fase 8 entro i primi giorni di Febbraio.

immagine 1 articolo centri meteo mjo fase 7 8 possibile arrivo periodo molto freddo su italia

Vortice Polare al massimo della potenza... Indebolimento in vista, conseguenze meteo

Statisticamente, il raggiungimento della fase 7 è correlata alla formazione di una robusta cellula di alta pressione tra Islanda e Groenlandia, ed alla discesa di imponenti masse d'aria fredda sull'Europa centrale e sull'Italia.

immagine 2 articolo centri meteo mjo fase 7 8 possibile arrivo periodo molto freddo su italia

Centro Meteo Americano per Febbraio: forti sbalzi termici con Ondate di Freddo

Si tratta di una previsione elaborata dai principali centri meteo mondiali ad oltre 10 giorni di scadenza, quindi giocoforza ha numerosi margini di incertezza, ma merita comunque di essere segnalata.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina