Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

VORTICE POLARE tiene INVERNO appeso a un filo. Ma attenzione a FINE GENNAIO

immagine 1 articolo vortice polare inverno appeso a un filo attenzione fine gennaio

Il protagonismo dell'anticiclone in Italia e in Europa, con clima ben poco invernale, sono una diretta conseguenza di un Vortice Polare molto compatto e freddo, chiuso verso il nord geografico e che non permette significative irruzioni fredde verso le medie latitudini.

Quando il Vortice Polare è così potente, con fulcro sull'Artico Canadese, il flusso delle correnti zonali alle alte latitudini è molto intenso. Si tratta di una situazione che determina flussi di aria mite in Europa, con la fascia anticiclonica sub-tropicale più spostata verso nord.

Meteo Nord America: gelo partire da metà mese causa Vortice Polare

La forza del Vortice Polare potrebbe ancora aumentare raggiungendo il picco verso metà mese, come evidenziando le analisi d'insieme, complice soprattutto il contributo del Vortice Polare in stratosfera molto forte e rigido.

immagine 2 articolo vortice polare inverno appeso a un filo attenzione fine gennaio

Le sorti dell'Inverno nelle mani del Vortice Polare: ipotesi

Il grafico del Northern Anular Mode Index, che serve ad evidenziare lo stato del Vortice Polare a tutte le quote, ne descrive in sede di previsione, tramite le colorazioni rosse positive, la grande forza prevista da qui al fine gennaio.

Questa è la visione GFS, avvalorata dagli altri modelli di previsione. Questo significa che ci porteremo appresso il tempo attuale da qui ai prossimi 10 giorni, sicuramente poco propizio a scenari invernali. Qualcosa potrebbe variare dopo il 20 gennaio, secondo quanto prospettato proprio dal modello USA.

Ci sarà infatti da monitorare un possibile avvio di riscaldamento della stratosfera, ma anche un indebolimento del Vortice Polare in troposfera. Potrebbe essere il preludio ad un febbraio invernale? Forse sì, ma è presto per dirlo. Il tempo però ormai stringe!

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina