Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

METEO FOLLE e gli Inverni che non ci sono più

Alta pressione, aria ferma, meteo piatto: questi sono gli ingredienti che spesso e volentieri ci fanno visita negli ultimi inverni. Per carità, quest'anno sono arrivate anche tantissime piogge nella prima parte di dicembre e un paio di irruzioni fredde di moderata entità, ma nulla di più.

immagine 1 articolo meteo folle e gli inverni che non ci sono piu

Il meteo di Gennaio sta proponendo ancora una volta scenari ben poco consoni all'inverno, non solo in Italia, ma anche in buona parte dell'Europa.
Il grande freddo è assente, perlomeno fino a latitudini decisamente inusuali: Oltretutto, anche nelle freddissime Russia e Lapponia le temperature sono molto sopra media, ovviamente rapportate a quelle gelide terre.
E la situazione non riuscirà a sbloccarsi a breve: nelle tendenze meteo a medio termine non vi è alcuna traccia di inverno, bisogna andare oltre i 10 giorni per vedere qualche timido cambiamento, ma la solfa non muta.

Meteo Italia: TEMPERATURE in aumento, ma persisterà GELO in Val Padana

Ma che fine ha fatto il mese di gennaio, il più freddo e ricco di neve sul nostro paese? Il meteo degli ultimi anni è stato davvero poco felice per il mese centrale dell'inverno e spesso e volentieri alte pressioni, siccità e favonio hanno coinvolto molte nostre regioni per diversi giorni.
Gli amanti della stagione fredda non si disperino: non è affatto detto che l'inverno sia finito, c'è la parte finale di gennaio e tutto febbraio per avere qualche emozione. Sappiamo bene che l'inverno può sparare le ultime cartucce anche in extremis, con puntate di freddo e di neve tardive in annate scialbe, come è successo ad esempio nel 2016 (dove è nevicato in più punti in Pianura Padana addirittura a marzo) e nel 2018 (con la famosa ondata di gelo tra febbraio e marzo).
Limitiamoci a dire che per ora il meteo non è molto invernale, vedremo nei prossimi periodi.

Meteo SETTIMANA, Alta Pressione disturbata da due vortici ciclonici

Meteo con NOVITA' Anticiclone non sarà così forte, gelida NEBBIA al Nord

Meteo sino al 19 Gennaio, l'INVERNO cercherà il RIBALTONE

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina