Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Centro Meteo Americano per Febbraio: forti sbalzi termici con Ondate di Freddo

CENTRO METEO AMERICANO: il mese di Febbraio, in Italia, è solitamente un mese di svolta nelle condizioni generali del meteo invernale.

immagine 1 articolo centro meteo americano febbraio tra clima mite e ondate di freddo Credit foto AdobeStock.

Spesso rappresenta un mese di anticipo della stagione primaverile in Italia, soprattutto quando Gennaio è stato particolarmente rigido, oppure, al contrario, può presentare delle ondate di freddo inaspettate quando l'Inverno è stato particolarmente mite fino a quel momento.

Vortice Polare al massimo della potenza... Indebolimento in vista, conseguenze meteo

Alcune delle maggiori ondate di freddo che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi anni sono avvenute proprio nel corso di questo mese, basta ricordare quella del 2012, lunga e duratura, oppure l'ondata di freddo della terza decade di Febbraio 2018.

Nel passato più lontano, impossibile dimenticarsi di quello che accadde nei mesi di Febbraio 1929 e 1956, che ebbero le più possenti ondate di freddo del secolo scorso, assieme a quella del Gennaio 1985.

Centro Meteo Europeo, FEBBRAIO invernale FREDDO e la NEVE

Al momento, l'unico modello matematico che presenta delle previsioni che giungono tanto lontane fino ad abbracciare anche il mese di Febbraio è quello CFSv2, che tenta di individuare delle linee di tendenza su periodi di tempo lunghissimi, pur con tutta la prudenza del caso ed i possibili errori che, gioco forza, sono sempre presenti in una previsione a così lunghissima scadenza.

Comunque, osservando le indicazioni di questo modello, la prima settimana di Febbraio confermerebbe la presenza del campo anticiclonico sulla nostra Penisola, mentre le depressioni atlantiche scorrerebbero sull'Europa centro-settentrionale.

Centro Meteo Americano: pessime notizie per l'Inverno sino metà Febbraio

Successivamente, nella seconda settimana del mese, le correnti si disporrebbero prevalenti da nord-ovest, una circolazione depressionaria fredda si stabilirebbe sul Baltico, e le temperature in Italia subirebbero una netta diminuzione.

Nella terza settimana di Febbraio la circolazione fredda scivolerebbe lungo i Balcani e poi sul Mar Nero; sull'Italia permarrebbero temperature al di sotto della norma, ma in graduale aumento a partire dalla terza decade del mese, nel quale potrebbe tornare l'Anticiclone, ma con le prime insidie di perturbazioni atlantiche da ovest.

Centro Meteo Europeo sino a metà Febbraio: dal 20 Gennaio Freddo e Neve

Le precipitazioni di Febbraio dovrebbero dunque restare al di sotto della norma sul Nord Italia, mentre saranno al contrario abbondanti al Centro-Sud.

Si tratta di indicazioni di massima, che potrebbero subire delle notevoli variazioni nei prossimi giorni, purtroppo non abbiamo ancora un indicatore sicuro che dia delle certezze delle condizioni meteo a lunghissimo termine.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA
- AOSTA
- BARI
- BOLOGNA
- CAGLIARI
- CAMPOBASSO
- CATANZARO
- FIRENZE
- GENOVA
- L'AQUILA
- MILANO
- NAPOLI
- PALERMO
- PERUGIA
- POTENZA
- ROMA
- TORINO
- TRENTO
- TRIESTE
- VENEZIA

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina