Meteo Giornale » Archivio » Catastrofi Naturali »

DISASTRO APOCALITTICO IN AUSTRALIA: un fenomeno meteo estremo

Gli scenari apocalittici dell'Australia sono un esempio di fenomeno meteo estremo.
È opportuno chiarire subito un concetto: i gravissimi incendi che stanno devastando quel paese non nascono ovviamente dal nulla, in quanto c'è sempre una causa predisponente e una scatenante.
Come accade nel nostro paese con i comportamenti criminali dei piromani, anche la gli incendi non si sono autoprodotti, ma all'origine c'è sempre qualche imprudenza o dolo.

immagine 1 articolo disastro apocalittico in australia un fenomeno meteo estremo

Premesso questo, quali sono le condizioni meteo idonee allo sviluppo di tali orribili scempi?
In primo luogo, l'Australia veniva da una gravissima siccità, con delle condizioni idriche veramente estreme: essa è già un paese molto secco, ma quest'anno si è superato ogni limite. Un suolo secco incentiva molto il proliferare degli incendi, ed esso è una causa predisponente, cioè anche un mozzicone di sigaretta o la marmitta di un'automobile potrebbe avere gravissime conseguenze.

Australia divorata dal fuoco, è disastro immane. Condizioni meteo terribili

immagine 2 articolo disastro apocalittico in australia un fenomeno meteo estremo

Il 2019 è stato l'anno PIÙ' SECCO DELLA STORIA dell'Australia, secondo l'ABM australiano: ecco una causa predisponente.

Meteo estremo in Groenlandia, 66 gradi sotto zero. E' record di freddo ma... da confermare

In secondo luogo, le condizioni meteo di perenne alta pressione non hanno favorito certamente la formazione di nubi e temporali, pertanto le precipitazioni sono estremamente scarse e anche in caso di incendi non c'è l'aiuto delle piogge.

Infine, un ulteriore grave problema sta nei pirocumuli, cioè quei cumulonembi che nascono dal fumo degli incendi e con i fulmini provocano altri incendi, in un disastroso fenomeno a catena.

Meteo e record: 19 gradi a Sunndalsøra, mai così caldo in Inverno in Scandinavia

Come si può vedere, la colpa è sia degli esseri umani, sia delle condizioni meteo estreme, ma potrebbe essere un buon esempio (soprattutto per i politici) per capire che i cambiamenti climatici non sono uno scherzo, ma anzi possono portare a delle conseguenze veramente catastrofiche.

immagine 3 articolo disastro apocalittico in australia un fenomeno meteo estremo

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina