Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino al 18 Gennaio, l'INVERNO proverà a scuotersi

immagine 1 articolo meteo italia sino al 18 gennaio linverno provera a scuotersi

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 18 GENNAIO
I modelli matematici di previsione continuano a proporci l'Alta Pressione, ma il quadro meteo climatico non sarà così stabile come vorrebbero farci credere.

Come ricordato più e più volte in varie circostanze - già i mesi scorsi - venivano proposte soluzioni anticicloniche durature che poi puntualmente venivano riviste. Potrebbe accadere anche stavolta, ad esempio già nel breve e nel medio periodo ci aspettiamo insidiosi inserimenti depressionari - probabilmente di natura oceanica - tali di disturbare la tenuta dell'Alta Pressione.

Meteo Europeo prossimi 5-10 giorni: troppo caldo su Scandinavia e Russia

Guardando oltre metà mese le condizioni meteo potrebbero risentire, ancora, della presenza anticiclonica ma vi sono alcuni elementi - di cui discuteremo nei prossimi paragrafi - che potrebbero dare un nuovo volto alla stagione invernale.

IL METEO A BREVE TERMINE
La prima insidia al dominio anticiclonico dovrebbe arrivare a metà settimana, allorquando un primo vortice depressionario secondario - nel senso che si sarà staccato dalla circolazione zonale principale - potrebbe transitare sul nostro Paese andando a portare un po' d'instabilità su alcune regioni ma soprattutto potrebbe minare l'Alta Pressione alla base.

Centro Meteo Europeo sino a metà Febbraio: dal 20 Gennaio Freddo e Neve

Da quel momento in poi potremmo assistere a un indebolimento più consistente sui settori ovest, sempre per mano della circolazione atlantica. Dovremo capire, questo va detto, se tale indebolimento sfocerà in un peggioramento più organizzato e le ultimissime proiezioni modellistiche sembrano voler confermare tale ipotesi.

L'ALTA PRESSIONE NON DEMORDE
Ciò che però dovremo capire è se l'Anticiclone riuscirà a ricucire lo strappo e così parrebbe. Un po' tutti i centri di calcolo internazionali vedono, attorno a metà mese, un nuovo imponente consolidamento anticiclonico.

Meteo Italia: arriva ANTICICLONE. Nuovo STOP INVERNO: fino a quando durerà?

Ma qual è il motivo di tale ipotesi? Come ricordato più volte siamo in presenza di un Vortice Polare che sta provando in tutti i modi a riaccoparsi, centrandosi sul Polo Nord. Quando ciò accade, è bene rammentarlo, tutto il gelo contenuto in esso resta relegato al Circolo Polare Artico mentre a latitudini temperate è più facile osservare strutture anticicloniche possenti e dominante.

Questo però non vuole dire necessariamente Inverno al capolinea, come si legge da più parti, anche perché ci sono ancora alcuni elementi che non combaciano con tale visione stagionale. Quali sono questi elementi? Diciamo che spiegarli in questa sede non è opportuno perché esulano dal concetto previsionale che ha questo articolo, ma vi diciamo che alcuni disturbi all'eventuale dominio "polare" potrebbero persistere.

Meteo 10 giorni: Vortice Polare in avvicinamento ad Europa

L'INVERNO
Continuiamo a credere che lo snodo cruciale sia rappresentato, nel bene e nel male, da metà gennaio. Qualora il Vortice dovesse realmente prendere il sopravvento, riuscendo - come da letteratura scientifica - a condizionare la stratosfera ecco che allora potremmo assistere a un mese di gennaio realmente anticiclonico.

A quel punto tutti i giochi verrebbero rimandati a febbraio, ovvero in quel mese notoriamente statisticamente più propizio agli assalti invernali di un certo tipo. Teniamo conto, ad esempio, che la Siberia si è letteralmente congelata e qualora dovesse affacciarsi l'Anticiclone russo-siberiano eventuali ondate di gelo rischierebbero di far male per davvero. Ma avremo modo di riparlarne a tempo debito.

Meteo: SETTIMANA con un GELIDO Sole, con insidie

IN CONCLUSIONE
Il quadro meteo climatico è quanto mai complesso, nonostante da più giorni si stiano vedendo chiari segnali anticiclonici. A nostro avviso c'è ancora un po' di margine di manovra e l'inverno potrebbe offrirci qualche sorpresa del tutto inaspettata.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina