Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Vortice Polare troppo forte, in vista grande ondata di "caldo" e neve sulla Siberia

immagine 1 articolo vortice polare troppo forte in vista grande ondata di caldo e neve sulla siberia Credit AdobeStock

TREND METEO: i meteorologi russi sono allarmati per il clima anomalo che rischia di coinvolgere la Russia, in particolare il settore europeo ad ovest degli Urali.

Già il mese di Dicembre è stato anormalmente caldo, ma anche questo scorcio di Gennaio rischia di presentare una anomala ondata di calore che interesserebbe stavolta l'intera Asia, da ovest ad est.

Centro Meteo Europeo, FEBBRAIO invernale FREDDO e la NEVE

Le correnti occidentali atlantiche, pilotate da un Vortice Polare molto intenso, con tutta probabilità riusciranno a "sfondare" il muro anticiclonico siberiano ed a penetrare nel cuore della Russia, dove provocheranno intense nevicate, ma anche temperature molto più alte del normale, in particolare sull'Asia centro-orientale.

immagine 2 articolo vortice polare troppo forte in vista grande ondata di caldo e neve sulla siberia Vortice Polare punta verso il nord della Siberia con tempeste di neve

Vortice Polare bomba di gelida energia: gli effetti sull'Emisfero

Quando si parla di caldo in Siberia d'Inverno non va inteso in senso assoluto, ma relativamente al clima della zona che in questo periodo è normalmente gelido, con temperature che in Jacuzia dovrebbero stazionare attorno ai 50 gradi sotto lo zero. Su questa regione le previsioni indicano anomalie termiche positive dell'ordine dei 20°C in positivo, pertanto le temperature stazioneranno attorno ai 30°C sotto lo zero, che per queste zone sarebbe la normalità all'inizio della primavera.

L'Anticiclone Siberiano si sposterà invece a sud, in direzione della Mongolia.

Nord America: prossimi giorni grandi estremi meteo, gelido l'Ovest, caldissimo l'Est

immagine 3 articolo vortice polare troppo forte in vista grande ondata di caldo e neve sulla siberia Temperature molto superiori alla media

Meteo Europeo prossimi 5-10 giorni: troppo caldo su Scandinavia e Russia

Meteo esplosivo al Polo Nord con energia per ONDATE di GELO

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina