Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo in Groenlandia, 66 gradi sotto zero. E' record di freddo ma... da confermare

CRONACHE METEO: la giornata del 2 Gennaio è stata davvero singolare per la presenza di due record, di caldo e di freddo, su zone relativamente ravvicinate.

Dopo i 19,0°C di Sunndalsøra, record storico di caldo per il trimestre invernale per l'intera Scandinavia, è la Groenlandia ad avere rilevato, lo stesso giorno, uno storico record di freddo.

Summit Camp, situata nel cuore dell'Isola ad una altitudine di 3212 metri, è una stazione adibita a studi scientifici sul clima e sulla calotta di ghiaccio groenlandesi.

Meteo e record: 19 gradi a Sunndalsøra, mai così caldo in Inverno in Scandinavia

E' qui che vengono prelevate le note "carote" di ghiaccio, cioè quei campioni di ghiaccio molto antico che vengono studiati per scoprire i cambiamenti climatici del passato.

Stando alle rilevazioni "Metar", alle ore 23,20 dello scorso 2 Gennaio, la temperatura è calata fino ad un minimo di -66°C, che potrebbe essere il valore termico più basso mai registrato su tutta la Groenlandia, anche se alcune fonti indicano valori ancor più bassi, fino a sfiorare i -70°C.

Meteo Groenlandia: record di freddo vicino, la temperatura scende a quasi -60°C

Tale misurazione non è ancora stata validata dal DMI (Istituto Meteorologicio Danese), e non sarebbe la prima volta che le rilevazioni automatiche della stazione di Summit Camp vengono scartate. E' successo lo scorso anno in Agosto, quando venne invalidata la misura di 4,7°C che avrebbe rappresentato il record assoluto di caldo.

Ufficialmente, dai dati diffusi dal DMI, i record di summit sono di -63,3°C per quanto riguarda la temperatura minima e di 2,2°C per quanto riguarda quella massima. Altre fonti, non ufficiali, indicano -67,2°C e 3,6°C.

Quasi 20 gradi in Norvegia: CALDO RECORD, picco storico per Gennaio

La presenza di due record simultanei, sebbene uno ancora da ufficializzare, in aree geografiche non troppo distanti, fa parte di una stessa situazione meteorologica con un Vortice Polare fortissimo e un Indice di Oscillazione Artica molto elevato.

Non vi sono scambi termici nord sud, quindi il Polo diviene più freddo (in particolare in questo momento tra Alaska e Groenlandia), mentre correnti miti stanno colpendo la Scandinavia.

immagine 1 articolo meteo estremo groenlandia 66 gradi sotto zero record freddo da confermare

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina