Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo Italia sino al 14 Gennaio, Anticiclone e RIBALTONE clamoroso

immagine 1 articolo meteo italia al 14 gennaio anticiclone e ribaltone

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO FINO AL 14 GENNAIO

Che il rischio ci fosse l'avevamo detto, ma i modelli matematici di previsione sembrano aver intrapreso una strada univoca che per quanto non gradita da molti perlomeno darà modo di stilare trend un po' più affidabili.

Meteo Italia: FORTE ANTICICLONE, arriva più FREDDO nel weekend per Epifania

D'altronde avevamo evidenziato, nell'approfondimento del sabato, la sostanziale divergenza di vedute tra due dei più importanti modelli: l'americano GFS e l'europeo ECMWF. L'uno puntava verso il freddo, l'altro per un rinforzo dell'Alta Pressione. Anche stavolta ha avuto la meglio il centro di calcolo del vecchio continente, difatti l'ipotesi ad oggi più probabile è quella di un lungo periodo di stabilità atmosferica.

Osservando, scusate la ripetizione, quel che sta accadendo in atmosfera ci sta. L'aria gelida, a causa del rinforzo del cosiddetto Vortice Polare, dovrebbe rimanere intrappolata sul Circolo Polare Artico mentre alle nostre latitudini dovrebbe prevalere un contesto mediamente anticiclonico.

Meteo per domani, 3 Gennaio. Resiste ANTICICLONE sull'Italia, NEBBIE FITTE

IL METEO A BREVE TERMINE

Siamo prossimi al weekend che ci porterà alla seconda festività del 2020, l'Epifania appunto. Un weekend che proporrà Alta Pressione un po' dappertutto, ma al pari di quanto accaduto recentissimamente il fulcro dell'intera struttura rimarrà sbilanciato a ovest - verso la Penisola Iberica - e lungo il fianco orientale scivolerà aria assai fredda artica.

METEO, ormai è RIBALTONE: sfumature d'Inverno

Anche in questa circostanza un po' di freddo dovrebbe insinuarsi al Sud Italia, ma rispetto ai giorni scorsi non dovrebbero verificarsi precipitazioni degne di nota. Qualora dovessero esserci, viste le temperature, si tratterebbe di nevicate a bassissima quota.

A seguire, per tutta gran parte della prossima settimana, le proiezioni modellistiche confermano la permanenza dell'Anticiclone. Le uniche insidie potrebbero essere legate all'eventuale inserimento di vortici ciclonici secondari tra Francia e Penisola Iberica, ma anche se fosse sarebbero condizioni che poco o nulla hanno a che fare con l'Inverno.

Meteo e clima a Mosca: il Dicembre più caldo dal 1880, neve artificiale per il Natale Ortodosso

ALTA PRESSIONE SI', MA FINO A QUANDO?

Dovendo dar credito alle proiezioni modellistiche - consci che in questo periodo faticano non poco a inquadrare al meglio determinate situazioni - possiamo dirvi che l'Alta Pressione potrebbe insistere sino a metà gennaio.

Genesi meteo di una ondata di freddo con ulteriore ciclone nevoso

A questo punto il quesito da porsi è il seguente: cosa potrebbe ostacolare i piani anticiclonici? In questo momento possiamo solo ipotizzare qualche breve intermezzo atlantico, niente più. Il Vortice Polare, lo si è detto in apertura, è forte e potrebbe rinforzarsi ancor di più inibendo in tal modo le velleità invernali. Tuttavia, giusto dirlo, c'è ancora un po' di disequilibrio nella termodinamica atmosferica. Per farla semplice, il Vortice Polare sarà sì forte ma allo stesso tempo potremmo assistere a nuovi disturbi provenienti dalla troposfera. Qualora dovessero emergere, da parte del Vortice, fragilità si potrebbe andare incontro a sorprese.

LA NOSTRA OPINIONE

Meteo: ALTA PRESSIONE fino inizio WEEKEND. Incombe ARIA FREDDA

Siamo sempre lì, la stagione è appena agli albori ma quell'ipotesi che fino a qualche settimana fa era in minoranza - ovvero il rinforzo del Vortice Polare - è passata prepotentemente in vantaggio. A questo punto per far sì che l'Inverno abbia qualcosa d'importante da dire c'è necessità di numeri da capogiro. Attenzione, non vi stiamo dicendo che l'Inverno è finito, ci mancherebbe altro, vi stiamo semplicemente dicendo che al momento la soluzione anticiclonica da qui a metà mese è la più probabile. Speriamo di essere smentiti ovviamente.

IN CONCLUSIONE

Piano col dire che sarà un Inverno anonimo, stiamo leggendo questa affermazione più e più volte senza però ricordarsi che ogni anno fa storia a sé e le dinamiche atmosferiche potrebbero cambiare da un giorno all'altro. Senza preavviso.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina