Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo invernale: attenzione al GHIACCIO nottetempo

In queste nottate dal meteo gelido è opportuno fare attenzione alle insidie del ghiaccio.
Sui marciapiedi e in particolare sulle strade può essere un fenomeno molto pericoloso, poiché non si vede e l'aderenza al suolo scende improvvisamente. Purtroppo, un gran numero di incidenti è dovuto a tale evento atmosferico, pertanto come sempre consigliamo prudenza in questi casi.

immagine 1 articolo meteo invernale attenzione al ghiaccio nottetempo Credit AdobeStock.

Di solito, visto che non siamo sotto una fase meteo estremamente fredda, durante il giorno tale problema non sussiste e pertanto è possibile utilizzare una certa disinvoltura. Il problema principale è proprio di notte e al primissimo mattino, il momento della giornata più a rischio, proprio perché molti pendolari sono già in viaggio e le temperature in inverno toccano il minimo giornaliero.

Meteo anticiclonico e INVERSIONI TERMICHE

Sebbene le condizioni meteo più pericolose siano quelle post frontali con caduta di pioggia a bassissime temperature, anche in questi giorni la formazione di ghiaccio sui suoli è facilmente verificabile e pertanto è opportuno prestare una certa attenzione.

A titolo di curiosità, il ghiaccio che fa più danni è quello dovuto alla cosiddetta pioggia congelantesi, ovvero delle particolarissime condizioni meteo dove piove con temperature inferiori agli zero gradi e pertanto l'acqua gela su ogni cosa. Ciò si verifica quando un flusso di aria molto mite in quota genera precipitazioni su uno strato di inversioni termiche molto forte, come in casi particolari accade nelle grandi pianure italiane.

Meteo con nebbie: PRUDENZA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina