Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Gelo Epifania con ciclogenesi: Centri Meteo, ecco chi la spunta

Le previsioni meteo per la Befana sono state estremamente in bilico e in parte lo sono tutt'ora: i i nostri lettori avranno notato che abbiamo proposto due versioni differenti, basandoci su due modelli differenti.

immagine 1 articolo gelo epifania con ciclogenesi centri meteo ecco chi la spunta Regina dei ghiacci. Credit AdobeStock.

Il primo, quello che si fondava sulle previsioni meteo più estreme, è stato il modello americano GFS, il quale aveva visto una profonda ciclogenesi mediterranea, con annesso tracollo termico e fortissima ventilazione su tutti i nostri mari.
Il secondo, quello inglese ECMWF, più cauto ma sempre ottimista circa la possibilità di una ciclogenesi sul Mediterraneo.

Meteo a 7 GIORNI: dall'Anticiclone a nuovo FREDDO con NEVE, vediamo dove

immagine 2 articolo gelo epifania con ciclogenesi centri meteo ecco chi la spunta Evoluzione indecisa sulla traiettoria del nucleo molto freddo dell'Epifania.

Analisi tra i due principali modelli mondiali: tutti e due vedono LA STESSA STRUTTURA, ma in posti geograficamente differenti. Di conseguenza, cambia completamente anche la fenomenologia ad essa associata.

Meteo 15 giorni, l'INVERNO di Gennaio prenderà forma

Ma allora, la verità e soprattutto quale dei due ha ragione?

Permettiamo subito una cosa importante: un modello meteo NON è una certezza e ogni cartina che mostriamo ai nostri lettori è LOCALMENTE affetta da ERRORE SISTEMATICO-PREVISIONALE. Detto ciò, ci interessa capire se la ciclogenesi mediterranea coinvolgerà appieno l'Italia oppure la prenderà più di striscio, a seconda del modello cui facciamo riferimento.

Meteo Gennaio 2020, trend verso il freddo e la neve in molte regioni

Per come è messa tale struttura, le previsioni meteo per le regioni settentrionali sono abbastanza simili per ambedue i modelli, cioè un calo delle temperature e un aumento della ventilazione di matrice nord-orientale; per quanto riguarda invece le regioni centrali e soprattutto quelle meridionali la previsione può essere completamente divergente, a seconda del modello che andiamo a trattare.

Quello che possiamo affermare CON CERTEZZA è che tutti i modelli vedono la formazione di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo, ma la divergenza sul meteo a livello italiano sta nella collocazione geografica di tale minimo, poiché da esso dipende tutta l'intera previsione.

FREDDO POLARE in vista per la Befana, braccio di ferro contro l'anticiclone

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Meteo gelido Epifania con ciclone nevoso perfetto

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina