Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per giovedì 2 Gennaio. ANTICICLONE al top, poi le prime novità

immagine 1 articolo meteo giovedi 2 gennaio anticiclone al top nebbia

Capodanno sta trascorrendo all'insegna di un robusto anticiclone, con tempo generalmente soleggiato e totale assenza di precipitazioni. Come sovente accade con le alte pressioni invernali, la nebbia è però assoluta protagonista sulle pianure del Nord.

Le temperature, dopo il freddo dei giorni passati, sono in netta risalita grazie all'afflusso di una massa d'aria mite afromediterranea riportandosi al di sopra della norma tra il Settentrione e le aree tirreniche, in particolare per quanto concerne le alture collinari e montuose.

FREDDO POLARE in vista per la Befana, braccio di ferro contro l'anticiclone

Il possente anticiclone domina assolutamente la scena d'inizio anno anche in un'ampia parte dell'Europa, spingendo correnti molto miti fin verso la Scandinavia ed il Baltico con le perturbazioni atlantiche confinate molto a nord.

A breve ci sarà l'ulteriore consolidamento anticiclonico sull'intero comparto euromediterraneo, con i massimi di pressione in spostamento tra nazioni centrali dell'Europa e settori balcanici. Vediamo nel dettaglio cosa attenderci sull'Italia per domani, giovedì 2 gennaio.

Meteo Capodanno 2020: CALDO da record prima del GELO

Ci attendiamo condizioni stabili e soleggiate, stante l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone che raggiungerà il culmine della sua potenza. Le nebbie saranno diffuse in Val Padana, localmente persistenti anche nelle ore diurne, ma si presenteranno più fitte nottetempo e al mattino.

Poche nubi potranno fare la loro comparsa sulle coste liguri e toscane, come effetto di prime infiltrazioni d'aria umida. Dal 3 gennaio si intensificheranno le nubi lungo l'area tirrenica, con possibili pioviggini tra Levante Ligure ed Alta Toscana.

Il dominio anticiclonico andrà perdendo progressivamente potenza, segnale di un cambiamento meteo che dovrebbe poi realizzarsi nei giorni successivi. Andremo infatti verso un'Epifania più movimentata, ma con evoluzione meteo ancora da definire.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina