Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo gelido Epifania con ciclone nevoso perfetto

L'evoluzione meteo della prima decade di gennaio ci prospetta parecchie incertezze, con una scarsa affidabilità previsionale in quanto i supercalcolatori che tracciano linee di tendenza dopo i 4-5 giorni di validità, già dopo il terzo giorno non concordano sulla rotta che avrà una massa d'aria molto fredda che si staccherà dal vortice polare per portarsi verso le medie latitudini europee.

immagine 1 articolo meteo gelido epifania con ciclone nevoso perfetto

C'è il rischio che la massa d'aria fredda impatti sull'Italia richiamata da un'area di bassa pressione sul Mar Tirreno, che con l'arrivo del freddo da Nord andrebbe a prendere energia in forma galoppante. Non possiamo escludere che si formi un nuovo ciclone dalle caratteristiche esplosive, cioè un'area di bassa pressione che nell'arco di 24 ore si approfondisca di almeno 20 hPa.
D'altronde il Mar Tirreno, con la configurazione prevista da autorevoli centri di calcolo meteo, sarebbe l'ideale area di formazione di una simile burrasca.

Meteo a 7 GIORNI: dall'Anticiclone a nuovo FREDDO con NEVE, vediamo dove

Sarebbe una burrasca simile a quelle che abbiamo vissuto durante l'autunno, che a suo tempo hanno portato ingenti precipitazioni, ma che stavolta potrebbe avere un epilogo differente, in quanto sarebbe associata ad aria piuttosto fredda, pertanto si potrebbero verificare nevicate a quote molto basse. Anche questa area di bassa pressione come quelle autunnali, transiterebbe molto rapidamente, e sarebbe accompagnata da vento burrascoso, ma stavolta piuttosto freddo.

Il periodo di formazione di questa bassa pressione viene indicato appena prima l'Epifania, e potrebbe determinare intenso maltempo nelle 48 ore successive.

Meteo 15 giorni, l'INVERNO di Gennaio prenderà forma

Come abbiamo evidenziato è una previsione piuttosto complessa, in quanto l'affidabilità non è definibile. È necessario attendere ulteriori aggiornamenti da parte dei modelli matematici prima di siglare una previsione meteo.

Pertanto aspettiamo nuovi aggiornamenti per poter comunicare una corretta previsioni meteo.

Meteo Gennaio 2020, trend verso il freddo e la neve in molte regioni

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Meteo Capodanno 2020: CALDO da record prima del GELO

- BARI

- BOLOGNA

Centro Meteo europeo: indecisa rotta del nuovo GELO

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

Meteo Italia: inizio d'anno nuovo con ANTICICLONE, ma BEFANA a rischio NEVE

- CATANZARO

- FIRENZE

Meteo Italia sino al 12 Gennaio, forti sbalzi termici con FREDDO poi Anticiclone

- GENOVA

- L'AQUILA

Meteo d'inizio anno: bufere di NEVE o SOLE a catinelle

- MILANO

- NAPOLI

Incredibili divergenze meteo per l'Epifania: FREDDO NEVE, oppure ANTICICLONE

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina