Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Centro Meteo europeo: indecisa rotta del nuovo GELO

Riportiamo l'analisi meteo evolutiva sulla base delle ultime elaborazione del centro di calcolo meteo europeo, queste differiscono notevolmente da quelle del modello matematico americano. Ne abbiamo parlato in un altro approfondimento.

Le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno caratterizzate da un forte anticiclone che condizionerà il tempo praticamente a livello europeo: sarà una figura barica particolarmente grande, ma al tempo stesso non impenetrabile e pertanto qualche debole fronte riuscirà a passare il muro anticiclonico.

Di conseguenza, ci aspettiamo un meteo per buona parte soleggiato, ma talvolta disturbato da velocissimi fronti esclusivamente sulle Alpi e sul Nord Ovest italiano: altrove regnerà stabilità assoluta.

Meteo Capodanno 2020: CALDO da record prima del GELO

immagine 1 articolo centro meteo europeo indecisa rotta del nuovo gelo

Vasto anticiclone non impenetrabile: possibile nuvolaglia innocua al Nord-Ovest, in un contesto stabile e mite.

Meteo Italia: inizio d'anno nuovo con ANTICICLONE, ma BEFANA a rischio NEVE

Quando ci sarà un cambiamento? Abbiamo già discusso sul possibile ribaltone meteo attorno alla befana, ma alla luce degli ultimi aggiornamenti non vi sono le condizioni per un mutamento deciso del tempo. Se da un lato avremo un calo delle temperature dovute alla ventilazione prettamente settentrionale, da quell'altro non si potrà assolutamente parlare di ondata di gelo, anche perché il vasto anticiclone a ovest del nostro paese continuerà a influenzare il tempo sull'Europa Occidentale.

immagine 2 articolo centro meteo europeo indecisa rotta del nuovo gelo

Meteo Italia sino al 12 Gennaio, forti sbalzi termici con FREDDO poi Anticiclone

Tendenza nel lungo termine: gelo che sfiora l'Italia, ma non giungono novità circa il suo interessamento. Pertanto, nessuna possibilità di neve,

Ci sarà possibilità di neve al piano? Assolutamente no, è da escludere in tutte le salse e in tutti i limiti della predicibilità atmosferica: purtroppo, per gli amanti della neve, non giungono buone notizie per tutta la prima decade del mese di gennaio, sopratutt per il Nord Italia, altrove sarà tutto da vedere.

CLIMA EUROPA ultima settimana ancora CALDO. Ma ITALIA fa eccezione

Quando abbiamo descritto è ciò che prospetta il Centro Meteo europeo, mentre quello americano indica un'evoluzione per l'Epifania molto differente.
Attendiamo conferme per poter dare una traccia di evoluzione più affidabile.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina