Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo con nebbie: PRUDENZA

Il meteo in questi giorni è tornato stabile e anticiclonico, per tutta Italia. Dopo l'ondata di freddo abbastanza rapida ma pungente che ha colpito le regioni adriatiche e il Meridione, un potente anticiclone ci sta interessando con aria ferma e temperature miti in quota.

immagine 1 articolo meteo con nebbie prudenza Credit AdobeStock. Venezia con la nebbia.

Il rovescio della medaglia è che sarà favorita la formazione di nebbie e nubi basse, le quali potrebbero essere un problema per gli spostamenti.

Come sempre, in caso di fenomeni meteo nebbiosi di una certa densità, è opportuna la prudenza sia negli spostamenti, sia nell'utilizzo di fuochi d'artificio.

La nebbia si sa è una delle principali cause di incidenti per le condizioni meteo e soprattutto notte tempo può essere molto insidiosa: essa si origina come conseguenza di aria ferma, la quale ristagna nei bassi strati e condensa, poiché è estremamente umida. Oltretutto, proprio in questi giorni dell'anno ci accingiamo al periodo col maggior numero di nebbie, proprio perché il sole estremamente debole e i raggi inclinati non permettono il riscaldamento dei bassi strati e il conseguente dissolvimento delle nebbie stesse. Per tal motivo, con l'aumento della radiazione solare, le giornate più lunghe e le temperature più alte le nebbie diventano via via meno frequenti, fino a raggiungere il minimo statistico proprio in estate, che diventano estremamente rare e al più presenti solo nelle fresche nottate.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina