Meteo Giornale » Archivio » Catastrofi Naturali »

Australia inghiottita da fiamme, fumo e enormi pirocumuli

immagine 1 articolo australia inghiottita da fiamme fumo e enormi pirocumuli

La situazione in Australia, con gli innumerevoli incendi boschivi che continuano ad attanagliare ampie zone del continente, continua a peggiorare. Gli incendi sono centinaia e colpiscono praticamente tutti gli Stati.

Sebbene i peggiori incendi si stiano sviluppando nello stato del Victoria, a sud del New South Wales (NSW). Alcuni di questi roghi stanno causando enormi pirocumulonembi da cui scaturiscono fulmini che potrebbero provocare nuovi focolai.

Meteo Australia: record di caldo in Tasmania, oltre 40 gradi a Hobart!

Stiamo parlando di nubi temporalesche, ovvero veri e propri cumulonembi, in questo caso provocati dal calore di un incendio boschivo.

Succede che a volte l'atmosfera mostri un profilo molto instabile, ma con uno strato di inversione vicino alla superficie. Per farla semplice, la temperatura dell'aria solitamente diminuisce con la quota mentre in uno strato d'inversione si verifica l'esatto opposto. Per questo motivo, se una bolla d'aria non ha una temperatura sufficiente non è in grado di risalire attraverso lo strato di inversione.

Questi tipi di profili atmosferici hanno un nome inglese molto appropriato: loaded gun. Letteralmente pistola carica. Cosa significa? Facile, anche in presenza di una giornata molto soleggiata possiamo riscontrare un'atmosfera potenzialmente molto instabile.

Il riferimento alle bolle d'aria non è casuale, difatti un incendio boschivo è in grado di generare bolle d'aria estremamente calde o addirittura roventi. Queste bolle d'aria, essendo così calde rispetto all'atmosfera circostante, si sollevano molto facilmente e possono passare attraverso questi strati di inversione.

Rompendo lo strato di inversione e penetrando nello strato instabile, il processo è inarrestabile e dà luogo a nuvole convettive. Il pirocumulonimbo, nel caso specifico.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina