Meteo Giornale » Archivio » Meteo Amarcord »

GELO 1985 innescato dallo STRATWARMING con annuncio in diretta TV, il VIDEO

Vi proponiamo uno dei video più celebri della rubrica "Che Tempo fa" che ha fatto certamente storia, all'epoca condotta dal Generale Andrea Baroni, scomparso ormai cinque anni fa all'età di 97 anni e uno dei volti più amati per oltre vent'anni a condurre le previsioni meteo sul Servizio Pubblico.

immagine 1 articolo gelo 1985 stratwarming con annuncio in diretta tv il video Credit AdobeStock.

Nel filmato, andato in onda su Rai Uno l'ultimo giorno dell'anno 1984, Baroni preannunciava l'ondata di gelo e neve che, coadiuvata dal riscaldamento stratosferico polare, sarebbe poi dilagata sull'Italia alcuni giorni dopo, nel corso della prima decade del gennaio 1985.

Gelo siberiano, il BURAN sull'Italia. Accadeva subito dopo NATALE del 1996

L'ondata di gelo e neve passò poi alla storia come una fra le più intense dello scorso secolo, dopo un dicembre che era peraltro stato piuttosto caldo, a conferma di come alcuni celebri episodi gelidi possano giungere anche dopo periodi di quiete o di clima molto mite.

NATALE con NEVE e GELO, uno scenario meteo reale oltre 30 anni fa

Stupisce rivedere ancora adesso la semplicità abbinata alla cura dei dettagli con i quali il Generale Baroni era diventato un appuntamento quotidiano imperdibile per milioni d'italiani, seguendo quel filone della meteorologia d'altri tempi iniziato ancora prima con Edmondo Bernacca.

Pubblicato da Mauro Meloni - Chi Siamo

Inizio Pagina