Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend spazzato da venti fortissimi in varie regioni

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO. Nemmeno nell'ormai imminente weekend riusciremo a godere di un po' di stabilità atmosferica. Il vortice di bassa pressione arrivato venerdì dalla Francia con annessa una forte perturbazione, continuerà a disturbare fortemente il meteo anche nella giornata di Sabato.

immagine 1 articolo meteo weekend spazzato da venti fortissimi in varie regioni

Mentre al Nord si avranno maggiori schiarite, ecco che al Centro Sud un ostinato e spesso tappeto di nubi continuerà a scaricare piogge sparse e temporali soprattutto sulla fascia tirrenica con precipitazioni anche consistenti tra il Lazio, la Campania fino al nord della Calabria tirrenica. Segnali di miglioramento si avranno solo dalla tarda serata.

Meteo avviato verso altro forte MALTEMPO, con NEVE forte su ALPI

Ci attendiamo inoltre un ulteriore rinforzo dei venti che potranno innescare improvvise mareggiate specie sui mari circostanti la Sardegna.

Arriviamo così alla giornata di domenica quando la perturbazione ed il vortice di bassa pressione cominceranno a muoversi verso levante attivando fortissimi venti occidentali che colpiranno soprattutto l'area tirrenica e quella ionica dove sono attese forti mareggiate sulle coste esposte.

Meteo piovoso e mite, non invernale. Cambiamento, ipotesi

In quanto al meteo, ancora ombrelli aperti al Centro Sud dove si avranno ancora tante piogge e numerosi temporali specialmente nella prima parte del giorno. Nel corso del tardo pomeriggio la situazione comincerà lentamente a migliorare ad iniziare dalle regioni del Centro ed in serata gradualmente anche al Sud.

Il Nord Italia invece vivrà una domenica tutto sommato discreta con generose schiarite soprattutto sulla Val Padana. Qualche nube in più potrà attardarsi invece sull'estremo Nordest, sull'Emilia Romagna e sui settori alpini di confine.

Meteo Appennini: neve a QUOTE altissime, STOP invernale, ma finirà

Sul fronte delle temperature, il caldo fuori stagione di questi giorni comincerà lentamente a perdere di energia sotto l'incalzare dei forti venti orientati da ovest e dunque meno caldi rispetto a quelli da Scirocco.

Maggiori differenze si potranno inoltre registrare nei valori notturni al Nord dove le previste aree di sereno favoriranno una maggior discesa dei termometri.

Meteo fin verso Natale: altro MALTEMPO e nuove BURRASCHE. Inverno lontano

L'Italia rimarrà tuttavia ancora avvolta da un clima poco consono al periodo con temperature diurne ancora sopra la media stagionale specialmente al Sud e sui versanti adriatici.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

Meteo Italia sino al 30 Dicembre, dal Natale col sole al GELO siberiano

- AOSTA

- BARI

Meteo weekend, in arrivo una nuova BURRASCA di vento

- BOLOGNA

- CAGLIARI

Tempesta di foehn sulle Alpi, vento ad oltre 200 km/h

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina