Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

Clima e Astronomia: minimo solare, previsioni NASA, ecco come sarà il ciclo 25

CLIMA E METEO: Lo scorso 9 dicembre è giunto l'aggiornamento  delle previsioni sul prossimo ciclo solare - il numero 25 da quando, all'inizio del Settecento, vengono contati i cicli di 11 anni dell'attività solare - da parte della NASA, l'agenzia spaziale statunitense.

Stando a tali previsioni, il ciclo numero 25 dovrebbe avere la stessa intensità del precedente e raggiungere il proprio massimo nel numero di macchie solari nel mese di luglio 2025, per poi raggiungere il prossimo minimo attorno all'anno 2035-36.

Se questa previsione sarà corretta, l'attuale ciclo solare, numero 24, dovrebbe raggiungere il proprio minimo attorno all'aprile del 2020, facendo così di questo ciclo il settimo più lungo mai registrato.

Grande Minimo Solare: record di giorni senza macchie. Possibili conseguenze sul clima

Si ritiene che il picco massimo del prossimo ciclo avrà un numero di macchie solari compreso tra 95 e 130, tali da identificarlo come un ciclo debole.

Tuttavia gli scienziati della NASA hanno molta fiducia che il prossimo ciclo, essendo uguale al precedente, interrompa quella costante diminuzione dell'attività solare che si è registrata fra il ciclo 21 e il ciclo 24, escludendo il rischio che si venga a creare un nuovo minimo di Maunder, caratterizzato dall'assenza delle macchie solari.

Meteo, Clima e Astronomia: Minimo Solare in ibernazione, ciclo rimandato. Ma potrebbe tardare di molto. Video

I timori relativi al Maunder Minimum sono quelli che la scarsa attività solare possa avere una pesante influenza sul clima terrestre, provocando un forte calo della temperatura globale.

Intanto, al 13 dicembre, sono 268 i giorni complessivi privi di macchie solari in quest'anno 2019, eguagliando quindi il numero di 268 che si era registrato nell'anno 2008.

Prolungato minimo solare, sole in ibernazione, conseguenze su meteo e clima

immagine 1 articolo clima astronomia minimo solare previsioni nasa ciclo 25

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina