Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo Nord Italia: NEVE in Valle Padana. Le cause

Il giorno 13 dicembre il meteo ha proposto la prima vera nevicata di stagione su molte aree del nord Italia: in realtà, già nella giornata del 12 ci sono state diverse nevicate tra Romagna e Veneto, ma è stato venerdì 13 che queste ultime sono diventate diffuse più o meno in tutte le pianure del Nord.

immagine 1 articolo meteo nord italia neve in valle padana le cause

La dinamica di questa nevicata è molto particolare, perché, a differenza di quelle statisticamente più frequenti, non si è originata da un cuscinetto freddo, ma da un'irruzione particolarmente fredda.

Meteo prossima settimana: cicloni d'Oceano Atlantico verso l'Italia

Il peggioramento meteo che ha coinvolto il Nord i giorni 12 e 13 è stato particolarmente freddo, di matrice artico-marittima, il quale è sprofondato rapidamente verso le nostre latitudini, perdendo poco del suo freddo originario, pertanto quest'ultimo si è conservato fino all'arrivo sul Nord Italia.

Di conseguenza, nonostante non ci fossero temperature particolarmente rigide al suolo, è riuscito comunque a nevicare, con una condizione particolare: prima della nevicata ha piovuto parecchio e questo è un segnale anomalo, poiché di solito, quando si instaura il cuscinetto freddo, prima nevica e poi piove, poiché il cuscino viene eroso dai venti miti sciroccali.

Meteo oggi tanto vento ma più sole. Domani cambiamento

In questo caso, come appena descritto, l'ondata di maltempo è stata particolarmente fredda e pertanto questo evento meteo nevoso è piuttosto inusuale in epoca di riscaldamento globale, ma era più frequente un tempo quando gli inverni erano indubbiamente più freddi di oggi.

Vortice Polare allo sbando tra non molto

Bel tempo? Poco, altri peggioramenti meteo la prossima settimana

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina