Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo BURRASCOSO, neve anche forte in pianura, MAREGGIATE, grandine

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE. Venerdì 13 è il giorno di SANTA LUCIA, ma sul fronte meteorologico di Santo pensiamo ci sarà ben poco (!?). Anzi, l'atmosferica sembra pronta a riproporci una fase meteo a tratti nuovamente perturbata con un altro carico di pioggia e di NEVE.

immagine 1 articolo meteo burrascoso neve anche forte in pianura mareggiate grandine

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per oggi venerdì 13 dicembre:

VIDEO METEO: NEVE in Pianura Padana e fin sulle spiagge lungo l'Adriatico

già dalle prime ore del mattino, una rapido sguardo dalla nostra finestra ci farà ben intuire meteo pessimo su molte località. Per prima cosa ci sarà da fare i conti con la NEVE al Nord Italia che potrà tornare a cadere sulle zone della pianura piemontese, lombarda, su alcuni tratti dell'EMILIA occidentale fino a quella dell'alto Veneto.

In seguito le nevicate tenderanno a salire di quota concentrandosi sui rilievi e lasciando spazio invece alla pioggia che bagnerà soprattutto il Nordest.

Imminente TEMPESTA DI SANTA LUCIA: MALTEMPO e altra NEVE in pianura al Nord

Nel contempo, altre piogge accompagnate da temporali sparsi, coinvolgeranno gran parte del Centro Sud specialmente l'area tirrenica dove saranno inoltre possibili intensi rovesci e qualche nubifragio. Non sono da escludere, locali abbondanti cadute di grandine di piccole dimensioni. A rischio saranno soprattutto la Toscana e col passare delle ore anche l'Umbria ed il Lazio.

Continuerà a piovere inoltre sul resto del Centro Sud e sul Nordest con NEVE solo sui rilievi seppur fino a bassa quota sulle Alpi, mentre a quote più alte in Appennino centrale e settentrionale.

Previsioni METEO: l'incognita della QUOTA NEVE specie al Nord Italia

Sotto stretta osservazione saranno anche il pomeriggio e la sera quando, mentre al Nord e su parte del Centro la situazione meteo volgerà verso un graduale miglioramento. Ci attendiamo invece una parentesi di reiterato maltempo sull'area meridionale tirrenica.

Intensi rovesci accompagnati da possibili nubifragi saranno infatti attesi sulle coste della Campania e su molti tratti della Calabria centro settentrionale.

Evoluzione METEO Centro-Sud: prima INSTABILE poi MITE

Ma questo venerdì 13 non sarà solo condizionato dal forte maltempo, bisognerà infatti fare i conti anche con i venti impetuosi che risulteranno a tratti di burrascosi sul lato tirrenico, la Sardegna e su parte di quello ionico, dove sono attese raffiche anche superiori ai 120-130 km/h con conseguenti mareggiate sulle coste esposte.

Per godere di un provvidenziale miglioramento delle condizioni meteo bisognerà attendere la tarda serata e la notte successiva preludio ad un inizio di WEEKEND ancora incerto e ventoso, ma con segnali positivi che si apprezzeranno soprattutto nella giornata di domenica.

Meteo 7 GIORNI: presto MALTEMPO con forti PIOGGE. Gran NEVE su Alpi

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

Meteo Italia sino al 25 Dicembre, sotto l'albero di Natale ancora MALTEMPO

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina