Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Alaska: record di caldo dicembrino ad Anchorage

CRONACHE METEO: questo mese di Dicembre presenta una notevole mitezza in Alaska, proprio in quello che è uno dei mesi più freddi dell'anno.

Una profonda depressione oceanica con un minimo barico di 962 hPa sta inviando aria molto mite da sud sullo Stato degli USA, facendo innalzare le temperature a livelli insoliti per la stagione.

La città di Anchorage, situata sulla costa meridionale, è la città più popolosa dell'Alaska, con una popolazione di circa 400 mila abitanti considerando tutta l'area metropolitana, e presenta circa il 40% della popolazione dell'intero Stato.

Tornado ad oltre 4000 metri di altitudine: è successo in Bolivia

Gli inverni sono freddi, con temperature costantemente sotto lo zero, malgrado la posizione costiera più mite delle zone interne, ed in Dicembre variano mediamente da -10°C di minima a -4°C di massima.

Il giorno 9 Dicembre la temperatura massima ha raggiunto un valore straordinario di +10,6°C, circa 15°C in più della norma, ed è inoltre la prima volta che il termometro sale oltre la soglia dei dieci gradi centigradi in questo mese.

Meteo "Grande Nord": gran freddo e record di neve in Finlandia

Abbattuto il precedente record mensile di temperatura massima di +8,9°C che era stato raggiunto in tre occasioni nei mesi di Dicembre 1992, 1999 e 2005.

immagine 1 articolo meteo alaska caldo record dicembre anchorage

Ciclone sull'Islanda da paura! Vento a 250 km/h con 6 gradi sotto zero!

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina