Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Nord Italia: fase FREDDA. Bel tempo rimandato

immagine 1 articolo meteo nord italia fase fredda bel tempo rimandato

È un periodo con un meteo abbastanza freddo al Nord Italia: dopo l'irruzione di venti secchi da nord che ha portato temperature piuttosto miti nella giornata di martedì, il proseguo della settimana e anche il weekend sarà piuttosto freddo.

Le temperature si manterranno su valori pienamente invernali e, come alcuni modelli meteo intravedono, è possibile l'arrivo di neve a quote bassissime.

immagine 2 articolo meteo nord italia fase fredda bel tempo rimandato

Possibile neve debole a cavallo tra giovedì e venerdì anche in pianura. NOTA BENE: il modello indica le zone con ACCUMULO, ma non è detto che neve mista non possa comparire anche altrove, come sulla Lombardia occidentale o in Romagna.

È interessante notare che le regioni settentrionali sono alle prese con un meteo particolarmente variabile in questo periodo: non sono previsti anticicloni molto duraturi, ma anzi settimana prossima potrebbe tornare una nuova fase di maltempo, condita da piogge diffuse e temperature piuttosto miti.

immagine 3 articolo meteo nord italia fase fredda bel tempo rimandato

Possibile maltempo al Nord-Ovest, condito da venti meridionali e temperature miti.

Anche in questo caso, è ancora presto per i dettagli, ma, dopo questa fase meteo pienamente invernale con valori abbondantemente negativi al mattino e neve a basse quote, è possibile che nel medio termine le temperature si alzino parecchio, proponendo un periodo decisamente sopra media.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina