Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo lungo termine: INSIDIOSA CICLOGENESI MEDITERRANEA

immagine 1 articolo meteo lungo termine insidiosa ciclogenesi mediterranea

In numerosi nostri articoli i lettori avranno capito che il meteo in questo periodo è piuttosto dinamico: sono davvero pochi gli anticicloni e sono numerose le perturbazioni che arrivano dall'Oceano Atlantico.

immagine 2 articolo meteo lungo termine insidiosa ciclogenesi mediterranea

Intensa ciclogenesi mediterranea nel lungo termine: maggiori dettagli nei prossimi giorni.

In particolare, dando uno sguardo al meteo a lungo termine, possiamo scorgere la presenza di una profonda ciclogenesi mediterranea, la quale potrebbe colpire in pieno le nostre regioni centrali, quelle meridionali e in particolare le due Isole Maggiori.

Non sarebbero le uniche aree soggette a maltempo, in quanto anche buona parte del Nord-Ovest potrebbe ricevere un interessante quantità di pioggia.

È ancora prematuro fornire dettagli specifici, perché con tali strutture meteo anche lo spostamento di poche decine di chilometri del minimo di bassa pressione può far cambiare in maniera sostanziale una previsione.

immagine 3 articolo meteo lungo termine insidiosa ciclogenesi mediterranea

Possibile vasta area di maltempo.

Il comun denominatore di tali strutture, però, sta nelle temperature, le quali si manterranno praticamente sempre sopra le medie, in particolare nelle regioni soggette a risalita di aria calda dal Nord Africa.

Per ora fermiamoci qui e consideriamo il fatto che in questa particolare fase dell'anno il meteo continua a essere particolarmente ballerino, con davvero poche occasioni di bel tempo e numerosi fronti, più o meno intensi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina