Meteo Giornale » Archivio » Focus Modelli Meteo »

Neve in arrivo su Europa Centrale, Inghilterra ... Nord Italia

PREVISIONI METEO: il modello matematico europeo, supportato in queste previsioni anche dal modello matematico tedesco ICON, prevede una prima irruzione di aria artica sul nostro Continente, con le prime possibili nevicate in pianura sull'Europa occidentale e centrale.

Una irruzione di aria fredda si verificherà nella giornata di martedì, accompagnata da isoterme di -5°C ad 850 hPa (1500 metri di altezza), che porteranno le temperature su valori al di sotto dello zero su gran parte dell'Europa Centrale, ma l'aria fredda riuscirà a travasare anche sull'Italia da nord est, portando ad una decisa diminuzione delle temperature sul Centro Nord, in particolare sui versanti adriatici.

Ma giovedì è in arrivo una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico settentrionale, anch'essa seguita da aria fredda, ed in questo caso le nevicate potrebbero cadere diffusamente su buona parte dell'Europa.

Tendenza meteo Italia: Inverno VIVACE

Ad essere interessate saranno soprattutto la Germania, ma in modo particolare - secondo la versione del modello matematico tedesco - la Val Padana favorita dallo scorrimento di aria umida al di sopra del cuscino freddo appena formatosi. Sarebbero nel caso precipitazioni esigue, un pò più copiose a ridosso dei rilievi. Inoltre, la temperatura in pianura dovrebbe essere tra 0°C e sopra gli 0°C, non di certo ideale per avere più che una spruzzata di bianco.

Una terza nevicata interesserebbe, stavolta con maggiore intensità, la Germania e le Alpi, ma anche Scozia ed Inghilterra occidentale, con l'arrivo della perturbazione di venerdì prossimo.

Meteo SETTIMANA burrascoso: freddo, rischio neve in pianura

Questa parentesi invernale sembra seguita poi da un tipo di tempo più mite, a partire dalla fine della settimana, ma vedremo successivamente la sua durata.

immagine 1 articolo neve in arrivo su europa centrale inghilterra nord italia

Meteo Italia sino al 22 Dicembre: SBALZI TERMICI e periodi di MALTEMPO

Meteo Dicembre ecco l'aggressivo Vortice Polare

Pubblicato da Giovanni De Luca - Chi Siamo

Inizio Pagina