Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo e temperature: Novembre 2019 caldissimo in Italia, ma non record

CLIMA E METEO: le temperature italiane sono state particolarmente miti in questo mese di Novembre 2019 e la temperatura media di +12,4°C risulta più elevata della norma di +2,3°C, facendone uno dei mesi di Novembre più caldi degli ultimi anni.

Tuttavia, dal punto di vista termico non mancano precedenti recenti: lo scorso anno ebbe la stessa temperatura media, mentre il Novembre 2014 risultò ancora più caldo (+3,7°C oltre la norma).

In definitiva, il mese di Novembre risulta più elevato della media da oramai 12 anni, l'ultimo Novembre più freddo della norma (di -0,4°C) è stato quello del 2007.

Meteo e clima in Ungheria: Autunno 2019, il più caldo degli ultim 120 anni

Straordinarie sono state invece le precipitazioni, che hanno registrato, come media italiana, un valore del 276% rispetto alla norma.

Dal 2007 ad oggi non vi è stato un mese di Novembre così piovoso, in Italia, ed è con tutta probabilità il Novembre più piovoso dall'anno 2000.

Novembre 2019: Europa dal meteo spaccato in due

Diverse località italiane hanno raggiunto il proprio record storico mensile, ed anche assoluto, di pioggia.

Tra alcuni valori registrati, si segnalano ad esempio 314,2 mm a Mondovì, in Piemonte, 317,9 mm a Capo Mele e 733,6 mm a Genova, martoriata dai nubifragi, e 320,2 mm a Pisa.

Meteo e clima in Europa centro-orientale: Novembre 2019 da caldo record a Bratislava e Varsavia

Le precipitazioni sono state enormemente superiori alla norma al Nord Italia e sui versanti tirrenici; al Sud e sui versanti adriatici, invece, i quantitativi sono stati minori, anche se un po' tutta la nostra Penisola ha beneficiato di piogge abbondanti.

immagine 1 articolo meteo temperature novembre 2019 italia caldo non record

Pubblicato da Giovanni De Luca - Chi Siamo

Inizio Pagina