Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Arriva il FREDDO dall'Artico, TEMPERATURE IN PICCHIATA ad inizio settimana

immagine 1 articolo freddo artico temperature in picchiata ad inizio settimana

Cambia tutto da lunedì e sarà un autentico stravolgimento meteo. L'attuale parentesi molto mite lascerà infatti spazio alla penetrazione di aria d'estrazione artica che accompagnerà il rapido transito di una perturbazione in discesa dal Nord Europa.

L'irruzione fredda sarà costretta ad aggirare con fatica le Alpi e tracimerà inizialmente dal Rodano sotto forma di sostenute correnti di maestrale. Infine, con lo spostamento ad est della saccatura, il freddo entrerà più deciso dalla Porta della Bora, con un afflusso più continentale che investirà le Adriatiche.

Ci aspetta una settimana d'INVERNO, farà FREDDO

Le temperature caleranno notevolmente e si registreranno anche fino a 6/8 gradi in meno in virtù dell'attuale contesto così mite, ma giusto di poco si potrà andare al di sotto delle medie. A risentire del raffreddamento sarà soprattutto il Centro-Sud, meno il Nord Italia in una prima fase.

Come mostra la cartina, entro martedì avremo cali di temperature diffusi su Alpi, Appennino e al Centro-Sud. Le flessioni maggiori si avranno sulle aree interne e montuose. Farà eccezione la Val Padana, trovandosi sottovento alle Alpi. Qui il freddo si farà sentire più gradualmente e specie la notte.

METEO, il FREDDO è in agguato. MALTEMPO e NEVE in arrivo, proiezioni

Torneranno infatti le gelate fino in pianura al Nord ed il freddo che si depositerà nei bassi strati potrà risultare utile per il successivo passaggio perturbato atteso a cavallo fra mercoledì e giovedì, ancora sospinto da nuovi apporti d'aria fredda di natura polare.

Le temperature già basse in partenza potranno infatti favorire qualche fiocco di neve a quote molto basse sul Nord Italia. Successivamente, la nuova irruzione fredda investirà anche il Centro e poi parzialmente il Sud Italia.

Possiamo dire che per alcuni giorni si respirerà aria piuttosto frizzante, maggiormente consona all'inverno. Dicembre mostrerà un volto invernale per alcuni giorni, poi ci sarebbe una pausa con spazio per aria più mite, ma sempre in un contesto atmosferico dinamico che potrebbe accompagnarci fino a Natale.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina