Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO, il FREDDO è in agguato. MALTEMPO e NEVE in arrivo, proiezioni

immagine 1 articolo meteo freddo in agguato maltempo neve in arrivo dove quando

L'inverno proverà a fare presto la voce grossa, già nella settimana entrante. La discesa dei primi impulsi d'aria polare si concretizzerà subito dopo il weekend dell'Immacolata, con un drastico stravolgimento meteo rispetto allo scenario meteo attuale.

La pressione sul bacino del Mediterraneo tornerà a diminuire proprio in avvio di settimana, in quanto avremo l'incombenza di una prima saccatura in discesa da nord che sospingerà una veloce perturbazione, poi seguita dal dilagare delle correnti fredde settentrionali.

Meteo Nord Italia: FREDDO INVERNALE

La saccatura della prima parte della settimana, coadiuvata da aria fredda in quota, punterà soprattutto il Centro Europa e poi i Balcani. L'Italia risulterà comunque interessata da questo transito perturbato freddo. La colonnina di mercurio calerà vistostamente, portandosi su valori anche sotto la media.

Questo potrebbe essere solo il primo impulso di una serie. Nel corso della settimana sull'Italia si avvicenderanno una serie di sistemi perturbati veicolati da forti venti con notevoli sbalzi delle temperature, a lunghi tratti invernali.

Evoluzione METEO: IRRUZIONE FREDDA sull'Italia

Ci attende tanta nuova pioggia e neve fino a quote localmente anche basse. Particolare attenzione va all'evoluzione meteo tra il 12 e il 13 dicembre, quando sull'Italia potrebbe andare a scavarsi una depressione alimentata da un blocco d'aria artica.

In questo frangente si potrebbero creare le condizioni ideali per le prime diffuse nevicate a quote molto basse, soprattutto al Nord Italia. Se fosse confermata, sarebbe una situazione prettamente invernale sebbene senza freddo così intenso, ma con generale maltempo. Freddo sì a sprazzi, ma non certo gelo.

Meteo PROSSIMA SETTIMANA, subito Burrasca e Freddo

Questa dinamicità potrebbe continuare anche nella settimana prima di Natale, quanto meno nella prima parte. Successivamente, le colate fredde potrebbero puntare più ad ovest, con l'Italia meno interessata dalle perturbazioni e dal freddo. Resta un'evoluzione molto intricata, in un dicembre assai scoppiettante.

Natale, però è anche un periodo poco favorevole, come media climatica del passato (statistica), a freddo e neve in Italia. In genere il freddo, anzi, anche il gelo, giungono appena dopo, sopratutto verso Capodanno, e con maggior possibilità verso l'Epifania.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina