Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Evoluzione meteo: DEPRESSIONE MEDITERRANEA ed effetti sull'Italia

immagine 1 articolo evoluzione meteo depressione mediterranea ed effetti su italia

In questi giorni un'enorme depressione mediterranea sta condizionando il meteo dell'intero Mare Nostrum. In particolare, essa risucchia aria molto umida e calda dal Nord Africa e conduce tali masse d'aria verso il Mediterraneo Centrale, mentre un'alta pressione impedisce l'arrivo di precipitazioni in quello Orientale.

Tale struttura meteo, già abbondantemente descritta i nostri articoli, è una delle più difficili da prevedere, nonché insidiose, perché è una circolazione chiusa che si è sganciata dal flusso zonale delle perturbazioni e ha una vita completamente a sé stante.

immagine 2 articolo evoluzione meteo depressione mediterranea ed effetti su italia

Vasta depressione mediterranea sulle Baleari, che condiziona pesantemente il tempo in alcune regioni italiane.

Ma allora, che conseguenze ha sul meteo dell'Italia?

Innanzitutto, a causa della sua posizione piuttosto meridionale, coinvolge e coinvolgerà esclusivamente le regioni centro-meridionali, in particolare le due Isole Maggiori e le regioni del Sud: la Sardegna sarà la regione italiana più colpita, alle prese con piogge e temporali anche di forte intensità proprio perché è la più vicina geograficamente alla depressione mediterranea, ma anche alle regioni come Calabria e Puglia avranno la loro dose d'acqua, proprio perché l'esaurimento della goccia fredda farà sì che la perturbazione si estenderà in latitudine, puntando verso est.

immagine 3 articolo evoluzione meteo depressione mediterranea ed effetti su italia

immagine 4 articolo evoluzione meteo depressione mediterranea ed effetti su italia

Forte maltempo al Sud, tra mercoledì e venerdì: attenzione alle aree cerchiate, poiché saranno possibili fenomeni di forte intensità.

Completamente fuori dal maltempo sarà invece il Nord Italia, che per sua fortuna godrà di una fase meteo asciutta di diversi giorni, ma al tempo stesso più fredda poiché il richiamo di aria nord-orientale farà sì che saranno possibili le prime gelate nottetempo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina