Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo estremo nel Pacifico: Tifone Kammuri all'assalto delle Filippine

CRONACHE METEO: Kammuri è un tifone che si è rapidamente intensificato fino a raggiungere il livello di categoria 4, quasi il massimo della scala di intensità degli Uragani, a est delle Filippine.

Nella giornata di lunedì, Kammuri ha fatto "landfall", cioè ha raggiunto la costa, nei pressi della città di Gubat, sull'isola di Luzon, la più grande dell'arcipelago delle Filippine.

Purtroppo, la sua traiettoria impatterà con altre aree altamente popolate nella zona delle Filippine orientali, passando a sud della capitale Manila, dirigendosi verso la città di Legapzi.

Meteo Australia: nevicata estiva senza precedenti sulle Alpi Australiane

Oltre ai violentissimi venti (attualmente le raffiche raggiungono i 185 km/h), l'impatto di Kammuri può essere devastante per le precipitazioni, che potrebbero raggiungere valori superiori ai 200/250 mm nel giro di 24 ore.

Le autorità hanno evacuato circa 100 mila persone nella regione di Bicol, che è a rischio di "Lahar", ovverosia colate di fango causate dalle intensissime piogge previste.

Meteo Sud Australia: neve nel giorno di inizio Estate

Kammuri è il 16° tifone e la 28° tempesta tropicale nominata della stagione dei tifoni del Pacifico 2019, che risulta pertanto particolarmente attiva, seconda per numero di tempeste soltanto a quella dell'anno scorso, quando le tempeste nominate furono 29.

immagine 1 articolo meteo estremo tifone kammuri assalto filippine

Meteo Sud America: pioggia torrenziale in Brasile, frane e danni

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina