Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo lungo termine: le ipotesi di svolta invernale

immagine 1 articolo meteo lungo termine le ipotesi di svolta invernale

Il mese di dicembre è iniziato con un'ennesima fase meteo perturbata, la quale ha portato piogge molto forti in alcune regioni del Nord-Ovest e precipitazioni in estensione a tutto il resto delle tirreniche e a parte del Meridione.

Cosa succederà adesso?

Andiamo a vedere le tendenze meteo a medio e lungo termine: intanto, come già accennato i nostri precedenti articoli, una profonda depressione mediterranea sta stazionando a ovest della Sardegna, la quale condurrà aria umida e instabile proprio su quest'isola, ma avrà il merito di proporre variabilità e locale maltempo anche sul resto del Centro e del Sud.

immagine 2 articolo meteo lungo termine le ipotesi di svolta invernale

Situazione a livello europeo: forte maltempo sul Mediterraneo Occidentale (e influssi umidi su Sardegna e Meridione tirrenico), più stabile altrove.

Il Nord, invece, sarà troppo distante da tale minimo di bassa pressione e pertanto il meteo si manterrà stabile e piuttosto soleggiato, anche perché il richiamo di aria fredda da est avrà il merito di far seccare l'aria ed evitare le nebbie e le nubi basse che stanno imperversando oramai per diverso tempo.

Andando invece nelle tendenze meteo a lungo termine, è possibile che l'inverno possa fare la voce grossa: sia per il modello americano, sia per quello inglese non solo non sono previste altre pressioni ingombranti sul nostro paese, ma è possibile che delle fasi particolarmente fredde possono coinvolgere anche l'Italia.

immagine 3 articolo meteo lungo termine le ipotesi di svolta invernale

Nel lunghissimo termine è possibile una vasta discesa fredda, colma di aria di matrice nord-europea: previsione soggetta a conferme e variazioni, ma parte certo che non ci siano troppe alte pressioni.

Per adesso è ancora prematuro dire quando e quanto, ma è possibile che nel meteo a lungo termine il freddo possa avere il sopravvento sulla stabilità e sulla mitezza.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:
- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina