Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Novembre 2019: un mese dal METEO PIOVOSISSIMO

Novembre 2019 è stato un mese dal meteo davvero estremo, con precipitazioni praticamente senza sosta, dettato da un susseguirsi di fronti che senza soluzione di continuità hanno interessato il mese.

Possiamo tracciare un resoconto delle aree che hanno registrato piogge eccezionali (in relazione alla LORO CLIMATOLOGIA), sebbene ovunque il mese abbia avuto un meteo particolarmente piovoso.

Ecco una suddivisione geografica:
ULTRA PIOVOSO (BLU SCURO): un'area compresa tra Liguria e Basso Piemonte, alcune zone del Nord-Est, locali zone tra Lazio e Campania, locali al Sud, dovute a nubifragi violentissimi
MOLTO PIOVOSO (AZZURRO): tutto il resto del Nord Italia, tutte le centrali tirreniche e la Sardegna, larga parte di Sicilia e Calabria
PIOVOSO (SENZA COLORE): tutto resto non citato del Meridione e le adriatiche, talvolta sottovento rispetto ai flussi umidi.

immagine 1 articolo novembre 2019 un mese dal meteo piovosissimo

La cartina mostra le aree interessate: si notano che tutte le aree piovosissime o ultra-piovose sono nelle zone tirreniche e al Nord, ovverosia le zone che hanno maggiormente risentito di tali flussi umidi.

Ovviamente questa suddivisione è a grandi linee ed esistono delle eccezioni locali, ma in linea di principio il mese ha avuto un meteo estremo più o meno per tutti e purtroppo le cronache che si sono susseguite nei mezzi di comunicazione di massa hanno perfettamente confermato ciò.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina