Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni meteo martedì 26. Tregua flash, si avvicina nuova perturbazione

immagine 1 articolo previsioni meteo martedi 26 si avvicina nuova perturbazione

Dopo un weekend terribile, il maltempo è finalmente agli sgoccioli, con il vortice ciclonico in rotta verso il Mar Ionio. Residue precipitazioni insistono principalmente al Sud e sul medio versante adriatico ma in rapido esaurimento.

Diverse regioni sono in ginocchio a seguito delle piogge eccessive, con frane ed alluvioni. Questa situazione nasce dal maltempo che praticamente quasi non concede tregua da inizio novembre, momento nel quale è iniziato il flusso incessante delle perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo.

Meteo Italia: la differenza nel tipo di piogge nel nostro Paese

Finalmente un miglioramento è in atto, in quanto si sta facendo strada un timido promontorio anticiclonico, garante di tempo più stabile. Questa sarà però solo una pausa del tutto momentanea, prima dell'arrivo dell'ennesima perturbazione.

immagine 2 articolo previsioni meteo martedi 26 si avvicina nuova perturbazione

Meteo Settimana variabile, nuova perturbazione, poi novità

Vediamo quindi il dettaglio del meteo previsto per domani, martedì 26 novembre. Il tempo sarà finalmente migliore con prevalente stabilità ed ampie aperture del cielo in molte parti d'Italia, anche sulle zone recentemente battute dal maltempo. Tornerà la nebbia in Val Padana.

Qualche residuo piovasco o rovescio insisterà tra Salento, Calabria e nord della Sicilia per la parte terminale della vecchia perturbazione, con un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata.

Nella seconda parte del giorno si prevede un aumento delle nubi un po' su tutto il Nord Italia, con possibili sporadiche pioviggini possibili verso sera tra Liguria e Toscana a causa di un flusso di correnti umide sud-occidentali. Saranno gli effetti dell'avvicinamento della nuova perturbazione atlantica.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina