Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

Meteo Italia: Novembre di pioggia e neve straordinari!

CRONACHE METEO: erano diversi anni che il mese di Novembre non mostrava il suo lato più piovoso, generalmente su tutta Italia da Nord a Sud.

In realtà climaticamente Novembre è il mese più piovoso dell'anno, almeno per l'Italia centro-meridionale, in particolare sui versanti tirrenici, mentre a nord del Po prevalgono le piogge nei mesi primaverili, e, sulle Alpi, addirittura in Estate, grazie ai suoi frequenti temporali.

In ogni caso un inizio di Novembre così piovoso mancava da parecchi anni. Molte località hanno infatti già raggiunto la loro media mensile già al 17 di Novembre, superandola, anzi, in diversi casi, o addirittura raddoppiandola.

Odissea di piogge fino a quando? Novità meteo all'orizzonte

Milano ha già registrato 171,4 mm di pioggia, superando nettamente la norma di 124,3 mm; Bolzano ha registrato 226,0 mm, contro una norma di 70,8 mm; Verona 161,8 mm, contro una norma di Novembre di 79,2 mm.

Ed ancora, Firenze 255,4 mm, contro una media di 120 mm; Roma Fiumicino 160,6 mm, contro la norma di 110 mm circa; Napoli 292,4 mm contro la norma di 146 mm.

VALANGA di neve e fango si abbatte in Val Martello: VIDEO impressionante

Le Alpi stanno mostrando una nevosità a livelli straordinari per metà Novembre, come non capitava da decenni. 172 cm di neve vengono misurati dalla stazione del Passo Rolle, in Trentino, a 2004 metri di quota.

In definitiva, questo mese di Novembre sta risultando il più piovoso degli ultimi 5 anni, da quello del 2014, ma probabilmente tale annata verrà superata visto che siamo appena poco oltre la metà del mese.

Meteo e clima Italia: sta piovendo male in questo 2019

Al contrario, le temperature medie italiane risultano molto miti, in questa prima parte di Novembre, con valori di un paio di gradi superiori alla norma trentennale. Fanno però eccezione le Alpi, il Nord-Ovest e la Sardegna, dove la seconda decade del mese sta presentando temperature inferiori alla norma.

immagine 1 articolo meteo italia novembre di pioggia e neve straordinari

Meteo estremo: a cosa è dovuta l'acqua alta di Venezia

Meteo estremo: il ruolo dei cambiamenti climatici

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina