Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni per mercoledì 20 novembre. Maltempo si attenua, ecco i dettagli

immagine 1 articolo previsioni mercoledi 20 novembre maltempo si attenua dettagli

Siamo nel pieno del passaggio di una perturbazione che, come molte di quelle che l'hanno preceduta, investe l'Italia con precipitazioni più intense soprattutto sul lato tirrenico e gran parte delle regioni settentrionali.

L'attuale trend si protrae da inizio novembre, poiché la circolazione atmosferica resta favorevole alla persistenza di una lacuna barica sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, che attrae tutte le perturbazioni in arrivo dall'Atlantico.

Meteo Nord Italia: ancora piogge e nevicate ECCESSIVE

Piove così troppo abbondantemente e spesso sulle stesse zone, si potrebbe dire che piove sul bagnato. L'abbondanza delle piogge ha di riflesso portato anche abbondanza di neve come raramente si era visto a novembre in molte aree e prealpine, con inevitabili disagi.

Mai come adesso una tregua sarebbe la benvenuta, per permettere ai terreni di assorbire la pioggia caduta, al fine di ridurre i rischi di dissesto in atto su molte regioni. Dopo il passaggio dell'attuale perturbazione, ci sarà una parziale tregua.

Meteo, da metà settimana si prospetta un cambiamento

immagine 2 articolo previsioni mercoledi 20 novembre maltempo si attenua dettagli

Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per domani, mercoledì 20 novembre. Ci attendiamo un certo intervallo, con miglioramento soprattutto sul Nord Italia ove perlomeno smetterà di piovere pur in presenza di una diffusa copertura nuvolosa. Deboli precipitazioni saranno più probabili sui rilievi.

Attesa variabilità più accentuata in Sardegna e lungo l'area tirrenica con precipitazioni intermittenti. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni e si attesteranno su valori generalmente prossimi alle medie del periodo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua localita' nel campo form in alto alla pagina:

- ANCONA

- AOSTA

- BARI

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina