Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Weekend, tanta pioggia e forti nevicate

immagine 1 articolo meteo weekend tanta pioggia e forti nevicate

Situazione ed evoluzione: l'Italia non riesce ancora a trovare pace sul fronte meteorologico. A cadenza ormai regolare, perturbazioni e vortici di bassa pressione continuano ad investire il nostro Paese portando a tratti fasi di forte maltempo.

Dopo una gran parte di settimana sicuramente ancora turbolenta, anche il prossimo fine settimana sembra voler mantenere caratteristiche ben lontane dalla stabilità atmosferica.

ALTRE NEVICATE in arrivo sulle Alpi, già sepolte da tantissima neve

Un'ennesima perturbazione infatti, sembra pronta a colpire il nostro Paese tra sabato e domenica portando nuove piogge un po' per tutti.

Vediamo dunque nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteorologico per il prossimo weekend.

Meteo piovoso e nevoso, ma ci sarà una tregua

Sabato, sotto nubi e piogge sparse, troveremo ancora una volta gran parte delle regioni settentrionali, la Sardegna e solo limitati settori dell'estremo sud come il Salento, l'area ionica della Basilicata e della Calabria e i settori sud-orientali della Sicilia.

Sull'estremo Nordovest i fenomeni potrebbero risultare anche piuttosto intensi. Attenzione anche alla neve che potrà cadere sui rilievi alpini intorno ai 1000 metri su quello occidentale e a quote più alte su quello centro orientale.

Meteo Nord Italia: ancora piogge e nevicate ECCESSIVE

Ancora venti tesi da Scirocco su tutto il Paese che manterranno il quadro termico praticamente identico a questi giorni.

La domenica invece, il brutto tempo si muoverà rapidamente verso levante. Ampie schiarite si faranno via via sempre più generose al Nord, sulla Toscana soprattutto dalla tarda mattinata.

STOP piogge e neve? Ultime dai Centri Meteo

Si manterrà invece fortemente compromesso il tempo sul versante adriatico del Centro, sul Lazio e su tutto il Sud del Paese dove si potrebbe avere inoltre una forte fase perturbata tra il pomeriggio e la sera con intense piogge, forti temporali e locali nubifragi.

Le forti ed abbondanti precipitazioni saranno in grado di provocare seri disagi con improvvisi allagamenti e possibili problemi di carattere idrogeologico sui rilievi.

VALANGA di neve e fango si abbatte in Val Martello: VIDEO impressionante

Sul fronte temperature, la diversa dinamica del peggioramento di domenica, porterà ad alcune differenze. Al Nord ad esempio, avremo una diminuzione dei valori minimi per effetto delle maggiori schiarite notturne. Viceversa si potranno registrare moderati aumenti in quelli massimi.

Un moderato calo invece si registrerà sul lato adriatico e al Sud, questo ovviamente a causa del maltempo.

Meteo e clima Italia: sta piovendo male in questo 2019

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo 7 giorni: MALTEMPO non si ferma. Ancora PIOGGIA e NEVE sulle Alpi

- AOSTA

- BARI

Meteo Italia sino al 29 Novembre: SORPRESE in vista, forse clamorose

- BOLOGNA

- CAGLIARI

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina