Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo piovoso e nevoso, ma ci sarà una tregua

immagine 1 articolo meteo piovoso e nevoso ma ci sara una tregua

Evoluzione meteo: nei prossimi due o tre giorni l'Italia continuerà ad essere inglobata in una circolazione ciclonica seppur in lenta fase di esaurimento. Quella di oggi tuttavia sarà la giornata peggiore in quanto il centro di bassa pressione continuerà a rimanere ben attivo sul nostro Paese.

A farne le spese maggiori in termini di pioggia, saranno il Nord, i settori interni e tirrenici del Centro e le due Isole Maggiori. Qui si avranno forti piogge e temporali ed anche nuove ed abbondanti nevicate sui rilievi alpini intorno ai 1200-1300 metri di quota.

Meteo Weekend, tanta pioggia e forti nevicate

Più asciutto invece il meteo sul resto del Sud e lungo la fascia adriatica del Centro. Solo nelle aree più meridionali della Puglia potrà aversi qualche rovescio sparso.

Da segnalare inoltre che l'Italia sarà ancora investita da venti piuttosto importanti. Forte Libeccio sull'area Tirrenica e lo Scirocco invece sul lato adriatico.

Meteo Nord Italia: ancora piogge e nevicate ECCESSIVE

Tra mercoledì e giovedì invece, l'Italia continuerà ad essere accarezzata da una circolazione depressionaria più spostata verso ovest che non riuscirà a portare maltempo su tutto il Paese. Mercoledì sarà probabilmente la giornata migliore per il nostro Paese dove nubi e piogge saranno presenti solo sul Nordovest, l'Emilia Romagna e sulle zone tirreniche del Centro . Più sole e tempo ovviamente asciutto sul resto del territorio nazionale.

Giovedì il vortice di bassa pressione da ovest comincerà un po' ad avvicinarsi al nostro Paese riportando una maggior ingerenza del brutto tempo soprattutto sul Nordovest e su tutto il versante tirrenico con piogge e temporali più diffusi ed intensi rispetto al mercoledì.

STOP piogge e neve? Ultime dai Centri Meteo

Continuerà invece a rimanere più tranquillo il meteo al Sud e lungo i versanti adriatici dove avremo inoltre modo di godere di ampie schiarite.

Sul fronte delle temperature non ci saranno particolari scossoni. Avremo un tipo di clima ovviamente più freddo al Nord e lungo il versante tirrenico a causa non solo del brutto tempo ma anche a causa della maggior influenza dei venti più freschi di Libeccio. Clima gradevole invece sui versanti opposti adriatici dove una maggior presenza di soleggiamento e la persistenza dei venti miti da Scirocco manterranno i valori termici ovviamente più gradevoli.

VALANGA di neve e fango si abbatte in Val Martello: VIDEO impressionante

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni, hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

- ANCONA

Meteo e clima Italia: sta piovendo male in questo 2019

- AOSTA

- BARI

Meteo 7 giorni: MALTEMPO non si ferma. Ancora PIOGGIA e NEVE sulle Alpi

- BOLOGNA

- CAGLIARI

PREVISIONI METEO martedì 19 novembre. PERTURBAZIONE insiste con MALTEMPO

- CAMPOBASSO

- CATANZARO

Meteo Italia sino al 29 Novembre: SORPRESE in vista, forse clamorose

- FIRENZE

- GENOVA

- L'AQUILA

- MILANO

- NAPOLI

- PALERMO

- PERUGIA

- POTENZA

- ROMA

- TORINO

- TRENTO

- TRIESTE

- VENEZIA

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina