Meteo Giornale » Archivio » Primo Piano »

Meteo e clima Italia: sta piovendo male in questo 2019

immagine 1 articolo meteo e clima italia sta piovendo male in questo 2019

Questo 2019 si sta rivelando un anno dal meteo decisamente bizzarro: sta piovendo in maniera particolarmente irregolare, con estremi a contatto da un mese all'altro.

Tutto è iniziato con un inverno estremamente secco per buona parte del Nord Italia e delle tirreniche, mentre al Sud è stato particolarmente freddo, piovoso e talvolta anche nevoso.

L'ennesimo mostruoso ciclone Atlantico punta l'Europa

Poi c'è stata la primavera, con due mesi (aprile e maggio) estremamente piovosi, in particolare maggio molto freddo, con nevicate a quote decisamente basse.

Poi l'estate, con le sue fasi meteo caldissime e le ondate di calore estreme, con nuovi record termici ultra secolari e assenza totale di piogge per buona parte del Sud Italia.

Meteo estremo: a cosa è dovuta l'acqua alta di Venezia

Poi è arrivato l'autunno, con forti temporali al nord, poche piogge al Centro e al Meridione fino a metà ottobre, poi la situazione si è completamente ribaltata ed è iniziato un mese dalle piogge decisamente straordinarie.

Come si può vedere, in Italia sta piovendo in maniera troppo irregolare: fino ai primi di ottobre le precipitazioni erano molto deficitarie in diverse aree del Belpaese, ma grazie a quest'ultimo mese estremamente piovoso in molte aree siamo rientrati in media se non oltre.

Meteo estremo: il ruolo dei cambiamenti climatici

Il problema è che una così cattiva distribuzione delle piogge (dovuta all'estremizzazione meteo) può portare a conseguenze infauste, poiché dapprima i terreni soffrono la siccità e poi per le piogge eccessive.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina